• User Attivo

    registrazione firma e consensi digitale da cellulare

    Salve a tutti,

    chiedo un parere o conferma su quanto ho visto succedere questa mattina in casa mia:

    arriva il tecnico caldaie, fa il suo lavoro tutto a posto, a fine lavoro propone a mia madre il rinnovo del contratto per i prossimi due anni, tutto ok.
    mia madre da verbalmente ok per pagare l'uscita di oggi e per rinnovare il contratto.

    Il tecnico tira fuori pos per pagare, e poi prende il cellulare, non so cosa apre o cosa fa, e lo da a mia madre dicendole di disegnare la firma col dito ( operazione ovviamente uscita in modo pessimo, sfido chiunque).
    paga col pos, bon tutto fatto.

    Il tecnico, solo ora, dice a mia madre "ok signora con la firma che mi ha dato ora le arriverà via mail , il report del mio lavoro di oggi, la ricevuta della lavorazione e la privacy"

    io basito. anche perchè la mail in questione è la mia ( mia madre diede la mia mail perche lei è astemia di tecnologia..)

    al ragazzo ho solo detto "guardate che sta cosa mi sembra poco legale", ma la cosa è finita li, non è lui responsabile della azienda ma solo un dipendente...

    mi arriva la mail e come immaginavo, mi ritrovo un pdf della privacy in cui c'e' proprio scritto che il consenso opzionale riguarda robe di marketing tra cui quelli delle caldaie che mandano mail sms telefonate di roba loro , ma anche l'invio da parte di terzi vedi partners e co

    in fondo al pdf, compare due volte la firma di mia madre fatta col famoso dito
    una alla voce "dichiara di aver ricevuto l'informative, gdpr..."

    e la seconda voce, con tanto di casella spuntata sul si: in riferimento all'art 2 let. B dichiara espressamente di accettare e di fornire consenso

    questo l'articolo due dell'informativa:
    2. Finalità del trattamento I Suoi dati personali sono trattati: A) senza il suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di servizio: - concludere i contratti per i servizi del Titolare; -adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con lei in essere; - adempiere agli obblighi previsti dalla legge o da un regolamento (ad esempio la normativa in materia CURIT )dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio; B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR) per le seguenti Finalità di Marketing: - inviarle via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;-inviarle via e-mail posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner, compagnie assicurative).

    dove diavolo sta il consenso specifico?
    non ha visto nulla, ha solo dovuto mettere una firma, e pace poteva aver firmato un contratto in cui cediamo la casa.

    per di più 1 singolo consenso sia per le "robe" di marketing loro e di terzi??

    e per finire, quello schizzo li di firma ha davvero valore legale?

    mi potreste dare conferme o per lo meno dire dove sto sbagliando a ragionare? perche a me sta cosa sembra completamente illegale

    grazie

    edit: il tecnico a mia madre non ha detto nulla riguardo privacy, non le ha chiesto verbalmente se voleva dare o meno consensi, non ha detto nulla, solo chiesto una firma, e solo dopo informato che sarebbero arrivate via mail conferme e documenti