- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- GDPR: Qual è il modo corretto di registrare un consenso?
-
@giovanni-bertagna ciao, io mi sono rivolto a LegalBlink e sto risolvendo con loro.
Purtroppo sì, i costi non sono bassi e noi stiamo cercando soluzioni quanto più accessibili possibili.
-
Ho chiesto anch'io informazioni a Iubenda e, se non ho capito male, con questa bella novità (grazie, burocrazia!) per un piccolo sito si passa da 19€/anno a 143€/anno.
Avrei capito (e giustificato), per esempio, un incremento della tariffa da 19€ a 25€/anno per aggiungere il servizio della registrazione dei consensi ma 143€ sono una bella botta, soprattutto per alcuni miei clienti.
Anch'io sto cercando alternative, per me ma soprattutto per i miei clienti ai quali sarebbe difficile far digerire un aumento dei costi del 752%.
Teniamoci aggiornati.
-
Scusate, ma da quando entra in vigore la cosa? è già attiva? ... questo non mi è chiaro.
Altra cosa che volevo capire (io normalmente uso Iubenda ma i loro tempi di risposta sono sempre eterni) se con un abbonamento con più licences potevi fare una registrazione per ognuno.... in quel caso fare gruppo fa diminuire parecchio il costo
U 1 Risposta -
@mirkomassarutto dal 25 maggio 2018 è in vigore il GDPR, dovresti essere già a norma.
-
@umberto-croft parlavo della registrazione dei consensi per i cookies....
https://www.iubenda.com/it/help/5424-guida-gdpr#registro-consensi
U 1 Risposta -
Iubenda non è la soluzione, almeno nel mio caso, perché ogni progetto è diverso (io ne ho 3).
Secondo me bisogna rivolgersi a un avvocato, come sto facendo io (giovedì farò la seconda consulenza).
-
@mirkomassarutto in questo caso è relativo ai dati personali.
In base al tipo di finalità devi registrare il consenso.
-
@umberto-croft ha detto in GDPR: Qual è il modo corretto di registrare un consenso?:
relativo
ma innanzitutto è una policy già operativa?
poi per il discorso "consulta un avvocato" posso essere d'accordo con te..
comunque questo GDPR sta rompendo l'anima a chi gestiva piccole realtà internet... magari anche solo per passione, e purtroppo secondo me sono quelli che fanno anche un contenuto decente
1 Risposta -
Poi forse, e mi accorgo solo ora, sono entrato nel topic sbagliato...
mi riferivo al "Registro delle Preferenze dei Cookie"https://www.iubenda.com/it/help/45677-registro-preferenze-cookie
1 Risposta -
io sinceramente non ho trovato nulla a riguardo ... ultima cosa che trovo sul sito del garante è https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9679893
-
@mirkomassarutto ha detto in GDPR: Qual è il modo corretto di registrare un consenso?:
Poi forse, e mi accorgo solo ora, sono entrato nel topic sbagliato...
mi riferivo al "Registro delle Preferenze dei Cookie"https://www.iubenda.com/it/help/45677-registro-preferenze-cookie
Sì, di quello si sta parlando (o almeno credo ), dell'obbligo di registrare le scelte degli utenti, oltretutto in modo "certificato" (oltre al sì vogliono pure il sissignore).
-
Il problema, secondo me, è sopratutto per i piccoli #Blog portati avanti per passione. Passare da €19/anno a €143/anno è un bel salto e, sommato ai costi di hosting e dominio, si raggiunge una cifra che, per un piccolo Blog, diventa pesante!
Il Blog (personale) non sarà morto ma con questa batosta mi sa che ne chiuderà molti.
Forse converrà passare a una piattaforma Social come #Linkedin, su cui creare la propria serie di articoli, o a piattaforme come #Medium o #Tumblr?
Lo so bene che si gioca in casa d'altri... boh devo decidermi e in fretta prima che arrivi una sanzione!
-
La policy sarà operativa da gennaio 2022.
Ho scritto a Iubenda suggerendo di aumentare la tariffa da 19€ a una cifra più alta ma "civile" e permettere l'implementazione della registrazione dei consensi anche ai "piccoli" (tra i quali molti miei clienti).
Vi suggerisco di fare altrettanto, così magari riusciamo a ottenere qualcosa.
@mirkomassarutto ha detto in GDPR: Qual è il modo corretto di registrare un consenso?:
@umberto-croft ha detto in GDPR: Qual è il modo corretto di registrare un consenso?:
relativo
ma innanzitutto è una policy già operativa?
poi per il discorso "consulta un avvocato" posso essere d'accordo con te..
comunque questo GDPR sta rompendo l'anima a chi gestiva piccole realtà internet... magari anche solo per passione, e purtroppo secondo me sono quelli che fanno anche un contenuto decente
1 Risposta -
@altrasoluzione Lo faccio subito, grazie del consiglio e speriamo ci ascoltino
1 Risposta -
Mi hanno risposto picche.
Bisogna trovare soluzioni alternative.
-
Io ne capisco molto meno di te. So solo che da quando sono uscite queste normative passo molto più tempo (non retribuito) a cercare di capire il legalese e le centinaia d'interpretazioni e contrordini che a fare il mio mestiere di tecnico.
Per quanto riguarda il riferimento normativo e la sua interpretazione, bisognerebbe chiedere a Iubenda.
Hai provato a scrivergli? Magari facci sapere cosa ti hanno risposto.
Grazie!
@lay ha detto in GDPR: Qual è il modo corretto di registrare un consenso?:
Scusate l'ignoranza, ma non trovo da nessuna parte sul sito del garante l'obbligo di dover registrare il consenso del cookie come dice invece Iubenda. Ho letto il provvedimento di giugno 2021 ma, da quello che ho capito, parla di un cookie installato sul dispositivo dell'utente. Qualcuno può aiutarmi a capire meglio?
-
Mi sembra un'ottima idea! Grazie!
Intanto io ho trovato un paio di discussioni relative proprio a quest'argomento su un gruppo Facebook dedicato al GDPR.
Purtroppo è un gruppo chiuso e bisogna iscriversi per leggere i post ma secondo me ne vale la pena:
https://www.facebook.com/groups/gdprinitalia/posts/1043976219707125/
e
https://www.facebook.com/groups/gdprinitalia/posts/1043045133133567/@lay ha detto in GDPR: Qual è il modo corretto di registrare un consenso?:
@altrasoluzione ma più che chiedere a Iubenda (che sicuramente "tireranno l'acqua al loro mulino") sarei per chiedere informazioni al garante, che dovrebbe saperlo sicuramente
Provo a mandare una email, alla peggio non mi rispondono!