• User Newbie

    Violazione copyright cross-language e posizionamento

    Ciao a tutti cari,

    Mi trovo in una situazione particolare e mi piacerebbe affrontare questo discorso con voi.

    Ho deciso di tradurre il mio sito dall'italiano allo spagnolo, quindi www.miosito.ES avrà i contenuti tradotti di www.miosito.IT.

    Il problema è che ho scoperto un dominio .ES che ha già copiato tutti i miei contenuti, comprese immagini e struttura della pagina: una copia al 100%, solo che essere scritta in italiano è in spagnolo.

    Bene, ho già contattato il proprietario del sito chiedendo la rimozione di tutte le pagine coinvolte (indicativamente 100), ma sappiamo tutti come andrà a finire. Il prossimo step è quello di utilizzare lo strumento "Rimozione copyright" di Google, sempre ammesso che funzioni dalla lingua italiana a quella spagnola, ma sono io il proprietario dei miei contenuti, no?

    Ma il vero problema è un altro: con le buone o con le cattive posso riuscire a far rimuovere i contenuti, ma che cosa ne sarà delle pagine che realizzerò io, visto che tutto il contenuto è già stato indicizzato e posizionato per almeno 6 mesi dal "sito spagnolo"?

    Conviene aspettare che tutte le pagine copiate vengano rimosse dall'indice? Secondo voi utilizzando l'hreflang Google riuscirà a capire che il contenuto è mio?

    È una situazione particolare. Grazie per chi vorrà intervenire 🙂 Buona giornata.


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @lorenzun

    Classico esempio che Google, ancora oggi nel 2021, non ha ancora elaborato un software sofisticato antiplagio in grado di rilevare il plagio del testo in tutte le lingue del mondo. Ecco perché ancora oggi mi piace dire, e lo ripeto, che Google non è così tanto intelligente quanto si pensi.

    Mi dispiace molto per ciò che è accaduto a te. Dal momento che i contenuti sono tuoi e di tua proprietà, dovresti valutare bene la cosa e rivolgerti a un legale.

    A questo proposito voglio aggiungere... Penso che tu abbia scritto il post nella sezione sbagliata. Avresti dovuto utilizzare una delle sezioni presenti nella categoria (Impresa, Fisco, Leggi).

    Spero che tu possa risolvere in fretta. Un saluto, Kyle.


    L 1 Risposta
  • User Newbie

    @kyle46

    Buongiorno e grazie per la risposta.

    Concordo con te al 100%.

    Provo a riformulare la domanda. Se riuscissi in qualche modo a far eliminare il mio contenuto tradotto, che cosa ne sarà del posizionamento? Alle fine sto inserendo un contenuto già online da almeno 6 mesi. Anche se di mia proprietà, Google può considerarlo duplicato anche con una gestione corretta dell'hreflang sul dominio.IT e .ES?

    Grazie.


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @lorenzun

    Se riuscissi a far scompare quei contenuti dalla serp di google, le cose dovrebbero rimettersi al loro posto dopo alcune settimane, almeno dopo che Google avrà stabilito che di quel contenuto simile ne esiste solo uno e che appartiene a un solo proprietario. Non vorrei sbagliare su questo, ma se le cose stanno come la penso io, in questo momento il tuo contenuto risulta duplicato secondo Google da ben 6 mesi, dal momento che lo hai indicizzato dopo.

    Quanto al dominio IT e ES: Google sa bene che entrambi i siti appartengono a un'unica proprietà! Chi si avvale a fare copia/incolla dei tuoi contenuti, anche traducendoli in altre lingue per cui hai acquistato l'esatto dominio per quella determinata lingua e hai provveduto a pubblicarlo, Google percepirà esattamente il proprietario effettivo di quel testo.

    Una felice giornata.