• User Attivo

    La policy di adsense inganna pagespeed, effetti sulla SEO?

    La SEO è molto articolata e complessa ed un fattore importante mi dicono essere la velocità del sito.
    Quindi uso pagespeed e cerco di applicare le modifiche consigliate.
    Poi ti accorgi che il codice Adsense e quello di analytics sono quelli che rallentano pagespeed e pazienza.

    Poi arriva adsense che consente di gestire la policy dei suoi annunci nel mio sito.
    Oltretutto è una procedura molto semplice, in Adsense da impostazioni annunci automatici>altre funzionalità si configura la GDPR.
    "Questo causerà un collasso in quanti stanno sviluppando software".

    Quindi controllo con pagespeed l'effetto sul sito, sperando che non lo rallenti ulteriormente.
    Poi sorpresa ho provato con diversi siti e compare più veloce dai 5 ai 10 punti nella versione mobile e arriva al 98% nella versione desktop.
    Ovviamente sono dati "farlocchi" perchè riferiti al caricamento del GDPR di Adsense.

    Ma visto che nella grande casa di Google, potrebbero avere delle difficoltà a conoscersi fra loro visto che sono tantissimi e potrebbero non comprendere gli effetti a catena di quello che fanno, ci saranno effetti sulla SEO se lascio la GDPR di Adsense?

    Buona giornata


  • Moderatore

    Ciao
    nel tuo caso non devi guardare i "Dati di prova controllati" ma i "Dati reali", che sono quelli nei 28 giorni precedenti.


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica io l'ho provato su un sito nuovo e la differenza era di 5-10 punti.
    Addirittura la versione desktop era 98.

    Pagespeed non è infallibile, infatti mi è capitato un template che caricava la classica immagine del sito in caricamento che risultava vicino a 100.

    Ma adsense fa la stessa cosa? se si carica subito il suo messaggio è quello il punteggio che viene rilevato per il nuovo visitatore o il bot di Google capirà la differenza?