• User Attivo

    Serp italianizzate

    Stamattina dal sistema di statistiche riscontro accessi al sito tramite la chiave "SUN 2006" da Google, chiave che per anni è stata letteralmente of-limit per qualunque sito in italiano.
    Ho verificato e la sorpresa in effetti c'è
    image
    Ora però ci sono alcune cose che non mi spiego:

    1. Come è possibile che le prime pagine di questa serp presentino principalmente siti italiani (la ricerca rappresentata è in modalità WEB)?
    2. Se un sito è classificato 2-3 su 949.000.000, perchè nella ricerca PAGINE IN ITALIANO è 3-4 su 1.290.000?
    3. Ho eseguito anche la ricerca con solo "SUN", 512.000.000 di risultati e sono 121° su una serp interamente in inglese...
      Ma allora devo considerare "2006" come fosse una parola italiana?

    Oppure...
    Google sforna serp "personalizzate" a seconda della lingua di sistema?


  • User Attivo

    [LEFT]@shade said:

    Google sforna serp "personalizzate" a seconda della lingua di sistema?

    è proprio così infatti.
    [/LEFT]


  • User Attivo

  • User Attivo

    @shade said:

    1. Ho eseguito anche la ricerca con solo "SUN", 512.000.000 di risultati e sono 121° su una serp interamente in inglese...
      Ma allora devo considerare "2006" come fosse una parola italiana?

    no, ma "sun 2006" è diverso da "sun".

    Evidentemente, "sun" è una parola troppo generica e lui ti propone siti authority ma generalisti (SUN microsystem, la stella, il quotidiano; e l'andamento in borsa del titolo SUN) mentre invece per "sun 2006" riesce ad individuare l'argomento con più facilità (la fiera), e quindi ti propone risultati più attinenti anche se meno autoritativi.

    Considera anche che in inglese SUN sta per l'abbreviazione di Sunday, domenica, e che 2006 è un anno... ergo, magari compare in un sacco di siti -ci sono più di 50 SUNDAY nel 2006 - dove è inteso come data, ma i topic di questi siti sono talmente diversi tra loro da "mandare in confusione" l'algoritmo che non sa quale scegliere, e quindi premia -qui, almeno- gli italiani che, almeno, parlano tutti della stessa cosa (la fiera).
    Infatti, guarda [url=http://www.google.com/search?as_q=SUN+2006&hl=en&num=50]la serp inglese per "sun 2006": ci mette un po' di tutto... mentre le prime posizioni della corrispettiva italiana sono dominati da pagine attinenti all'evento riminese.

    @shade said:

    Google sforna serp "personalizzate" a seconda della lingua di sistema?

    Sì, e non solo in base alla lingua "di sistema" (che poi sarebbe del browser): personalizza le serp anche in base all'ip, a dove ti trovi (geo-localization), allo storico dell'account google (se loggato), ai dati dell'account google (sempre se loggato), ai cookie che ha salvato sul tuo pc, al colore dei calzini della zia... 😄
    (scherzo sui calzini ovviamente, ma sul resto no)

    Poi dipende anche dall'ora, dal datacenter, dal dominio che richiami (google.com o .it, oppure dal parametro &hl= dell'url della serp)...
    *
    ...e da tante di quelle altre cose che se avessi un euro per ogni fattore in gioco adesso sarei ricco e l'unico posizionamento che farei sarebbe quello del mio dolce corpicino su una dondolante amaca montata tra due palme una spiaggia in un atollo nel bel mezzo del Pacifico :D*


  • User

    Usa questo link e ... vedrai http://search.msn.com/docs/submit.aspx?FORM=WSDD2 !


  • User Newbie

    Se la ricerca la fai dal google.it la priorità è data ai risultati in italiano, viceversa per l'inglese se la ricerca la fai da google.com... Lo stesso vale a seconda delle versioni di google e dalle zone in cui si fa la ricerca...


  • Super User