• User Newbie

    Denuncia: Profilo Fake

    Salve a tutti, vi espongo il mio problema in modo da poter ricevere qualche consiglio. Io ho iniziato a parlare con una ragazza per un po' di giorni su una chat e alla fine questa si è rivelata un fake.
    Me ne sono accorto principalmente dal fatto che sul profilo era presente una solo foto, tra l'altro sgranata e paradossalmente si vedeva solo la schiena mentre il viso era solo di profilo.
    Detto questo, io ho solo il suo nickname e questa foto a disposizione come materiale da presentare davanti alla polizia.
    Secondo voi, se presentassi una denuncia, andrebbe a buon fine?
    Fatemi sapere.
    Grazie.


    giulio.marchesi giannip 2 Risposte
  • User Attivo

    @chicco-009 scusa, "denuncia" per quale motivo? Perché volevi approcciare una ragazza sui Social (non so su quale piattaforma) e questa ha deluso le tue aspettative? Se la persona in questione ha pubblicato foto chiaramente riconoscibili di una terza persona, con lo scopo di fingersi tale, manipolando (anche diciamo, diffamando) la sua immagine, allora questo può essere reato: se ne vedono di tutti i colori quindi dubito che ci possano essere conseguenze nella pratica, ma di fatto gli estremi ci sarebbero. Altrimenti se è semplicemente un "profilo fake" e questa ragazza ha deluso le tue aspettative, meglio se lasci perdere, non sarebbero ben chiare le ragioni per una denuncia di questo tipo e diciamolo, viste le dinamiche ti riderebbero in faccia. Meglio lasciar perdere.


  • Moderatore

    @chicco-009 quando fai un esposto/denuncia/querela deve esserci un reato da contestare. In questo caso non c'è un reato, a meno che non ti abbia truffato soldi, ad esempio


  • User Newbie

    Grazie a tutti per la risposta così celere.
    Sicuramente sarà meglio non procedere in quanto la denuncia non porterebbe a niente.
    Se si guarda su internet sembra quasi che con un avvocato vicino, si riesce a denunciare qualunque reato e ad arrivare a processo ma nella realtà dei fatti non è cosi!


  • User

    devi tener ben a mente che quando fai una denuncia o querela .... per alcuni reati questa denuncia deve essere fatta entro tot giorni dal fatto...
    Devi tener conto che fare una denuncia/querela .... tutto potrebbe essere archiviato oppure no. Se non viene archiviato le cose si trascinano per anni e questo comporta determinati costi economici e psicologici...
    Devi tener conto che se denunci una persona pericolosa che ad esempio fa parte della mafia o delle forze dell'ordine, ... potresti mettere la tua vita in pericolo perché la legge non protegge e le fughe di notizie sono tante nell'ambito degli uffici. Ci sono persone poi che non hanno niente da perdere a venire sotto casa....
    Tieni presente che a volte sotto questi fake ci sono delle vere e proprie organizzazioni...

    Detto tutto questo in genere si procede se ne vale la pena o se non hai una possibilità diversa.
    Se vai dalla Polizia o CC ... dipende molto da con chi ti trovi a parlare. Può anche darsi che raccolgano le informazioni perché magari vi sono vari casi.... ma tutto dipende molto anche da cosa è realmente successo che non spieghi nel tuo post. Se sei solo arrabbiato per quello che è successo dipende da quanti soldi hai e se ne hai ti prendi un avvocato.

    Io da diversi anni sono entrato in innumerevoli caserme e/o questure per chiedere una mano e anche per fare denunce... e la situazione che ho fotografato della giustizia italiana è molto diversa da quello che uno potrebbe immaginare.
    Io ho visto sparire denunce ed archiviare procedimenti senza mai che nessuno mi sentisse e senza dibattimento. Si chiamerebbe lesione del diritto fondamentale della difesa... ma se ne sono sempre fregati.
    Tra le varie denunce fatte:
    -violazione di domicilio e violenza privata
    -stalking
    -truffa
    -sottrazione di atti veri (per sottrazioni di atti in capo alla procura)
    -abuso di ufficio
    -bullismo
    ....
    Se ti interessa guarda uno dei miei siti: supper.altervista.org
    Partii tutto con un esposto nel 2004.... e poi me la fecero pagare in tutte le maniere per aver inviato quell'esposto.
    Se dovessi tornare indietro non lo rifarei e sarei andato all'estero con i soldi che avevo prima di finire in mezzo ad una strada.