• Miglior Risposta
    User Attivo

    Hosting senza supporto SMTP

    @mpmisco mi verrebbe da dire che è una pratica normale per un certo tipo di servizio hosting managed, che lavora solo ed unicamente sul fornire spazio e server per i siti e non si vuole occupare anche di tutte le "grane" che si portano dietro le email.
    Ovviamente dipende dal modello di business di chi offre questi servizi e da quanto è grande la società

    ti faccio un esempio, Cloudways, ti da server ti da hosting ti da prestazioni managed e supporto, ma non ti da le mail transazionali ( smtp per farla breve). loro puntano su altro, a dire la verità credo che facciano pure bene, per il loro modello, che è ben diverso da un Aruba o Register o Siteground, per fare 3 esempi a caso.

    quindi per "risolvere". questo eventuale problema ci si può affidare o a servizi transazionali del tuo provider di posta ( ma messa cosi mi suona un po male) oppure a servizi terzi nati appositamente per questo motivo:
    SendGrid
    Sendinblue
    Amazon Ses
    Sendfox
    Mailgun
    ecc

    molti di questi hanno modalità "free" fino ad un certo numero di invii, poi vanno pagati, ma direi talmente poco da valerne la pena, ma dipende sempre dal traffico smtp transazionale che andrà a generare ogni sito che lo userà

    l'altra alternativa ( che personalmente a me piace poco ) è che usiate una casella del dominio in autenticazione smtp per l'invio in uscita delle mail transazionali dai vostri wordpress