• Non riesco ad innamorarmi di shopify...

    La maggior parte dei siti e-commerce li sviluppo con woocommerce, come rapporto qualità/prestazioni, velocità, espandibilità mi sono sempre trovato bene.
    Trovo facilmente template ben fatti, plugin collaudati, posso mettere mano facilmente nel codice per correzioni o nuove funzionalità, ma a volte devo mettere decine di plugin o smanettare parecchio coi settaggi dei template per avere quello di cui ho bisogno. Ho iniziato a guardarmi intorno e Shopify sembra la piattaforma con più rapida crescita.

    Ho seguito varie presentazioni di shopify, leggo le newsletter e il loro blog, ho visto presentazioni di terze parti non direttamente collegate a loro, sembra tutto miracoloso per 29$/mese.

    Ma iniziando un sito di prova ma non riesco ad innamorarmi, mi sembra ci sia poco, forse è la mia inesperienza diretta ma per tradurlo ci vuole una APP, per collegarlo a marketplace (famosi) servono le APP 10/20$/mese, per Amazon.it l'APP ufficiale non è compatibile ancora (?!) e bisogna prenderne una terza a pagamento 29$/mese, per campi personalizzati APP con canone mensile, etc, etc.

    I template gratuiti sono 9 (?!), quelli ufficiali costano 180$.

    Non sei proprietario dei tuoi dati...


  • Moderatore

    Ciao @homeworker ,
    l'approccio Shopify a mio avviso deve essere ben diverso da quello di un CMS open source.
    Essendo un Saas non hai il controllo sul codice sorgente ma hai limiti nella personalizzazione tramite delle API a disposizione.

    Quello che bisogna tenere in considerazione con un Saas sono:

    1. time to market: in quanto tempo posso andare online?
    2. test sul mercato delle features: quanto tempo mi ci vuole per realizzare queste funzionalità e quando posso andare online?
    3. necessità di competenze tecniche di programmazione: di quante persone ho bisogno e di che livello di seniority parliamo?
    4. facilità di integrazione con servizi terzi: esistono già integrazioni pronte all'uso?

    L'approccio va visto lato merchant e non lato sviluppatore.
    Nel lungo periodo con tutti i canoni è normale che il costo è maggiore rispetto ad un CMS open source, ma nessuno vieta di commissionare l'app per rendersela propria.

    Se alle domande citate sopra, con Shopify riesci ad essere più rapido di un CMS open source allora ecco che è la soluzione migliore, altrimenti non è adatta a quel progetto.


  • Grazie per la risposta. Effettivamente il tempo di lancio è veramente molto molto veloce.