• User

    cambio cms: da Da flazio a ..?

    buongiorno a tutti,
    ho un sito professionale che gestisco personalmente (sono un architetto), costruito sulla piattaforma cms Flazio.
    Di recente ho sottoposto al buon @giorgiotave l'analisi (per l'ottimizzazione in termini di posizionamento) di una mia pagina, e mi ha dato dei consigli che sto cercando di seguire.
    Il problema è che con Flazio non ho il totale controllo del codice e per esempio non posso a creare un indice interno con "anchor text".
    Questo ed altro mi spingerebbe a trovare un altro CMS su cui atterrare..

    Il sito mio sito è www.niinstudio.com (sito per lo più statico con una sezione blog che vorrei sviluppare meglio).

    Ovviamente non sono un esperto e cerco qualcosa di semplice da gestire ma allo stesso tempo cerco qualcosa di "aperto" che mi permetta di mettere mano dove voglio..

    Prima di Flazio il sito era su DRUPAL, che mi piaceva tantissimo ma con il passare delle versioni mi bloccava alcuni estensioni e mi segnalava continuamente errori.

    Quale CMS mi consigliereste?

    Grazie,
    Nicola


  • User

    Wordpress è lo standard de-facto, semplice, veloce.... se vuoi fare tutto tu consiglio piu un framework piu che un tema (Divi, Elementor etc...) in modo da avere molta piu flessibilità....

    Io sto provando ghost per il blog.... molto carino... ma va giusto bene per il blog ^_^

    Personalmente per i siti uso wordpress 🙂


    NiinStudio 1 Risposta
  • User

    @fabio-casolari Grazie, e Lorem ipsum 😉 . Adesso provo ad installarlo in local, una domanda: proverò a studiare Elementor, mi conviene partire dalla versione "vergine" di wordpress o da qualche tema?


  • User

    Io personalmente uso divi e parto sempre dalla versione base di wordpress su cui installo divi e da li inizio a sviluppare. Mi è capitato piu volte di trovare un tema che mi piace o piace al cliente e lo ricreo in divi partendo da una versione pulita.