• User

    Il mistero degli iscritti negativi

    Da circa un mese il numero di iscritti è diminuito drasticamente. Diciamo un 40%.
    Nessuno degli altri valori è calato così tanto.

    Inizialmente credevo fosse collegato al messaggio nella dashboard sul miglioramento delle fonti per il calcolo delle iscrizioni. Oggi però sono andato a verificare e qualcosa non quadra.

    Volevo capire quali video stavano facendo danni. Ho trovato un solo video (negli ultimi 28 giorni) con 2 disiscrizioni. Tutti gli altri ne hanno 0.

    Ma nello stesso periodo trovi singoli giorni con 2 o 3 iscritti persi. Si sono disiscritti direttamente dalla pagina del canale?
    Come faccio a capire con certezza?


    valerio.mero 1 Risposta
  • Moderatore

    mi spiace non saperti aiutare ma il tema è molto interessante, qundi mi accodo sperando in qualche idea


  • User

    Avevo mancato il rapporto Origine iscrizione. Effettivamente la pagina del canale è quella con più iscritti persi. Ben più delle pagine di visualizzazione dei video.

    Questa è una novità. Non so se dipenda dall'aggiornamento del metodo di calcolo.


  • User

    @albertocv sì anch'io ho la maggior parte delle disiscrizioni dalla pagina del canale. Io credo che queste disiscrizioni siano di gente che magari da un po' non sta più vedendo i miei video e decide di disiscriversi andando proprio a cercare il canale per fare quello. C'è stato un periodo che salivo di un iscritto e ne perdevo uno e il rapporto era sempre in pari. Io non mi farei troppe pare. Se a questa gente non interessano i miei video, è meglio che si disiscriva


  • User

    Grazie. Hai ragione, non bisogna farsi pare.

    Il mio problema era il calo drastico nel numero di nuovi iscritti. Poi ho scoperto il peso della pagina del canale.

    Se il calo è dovuto solo all'aggiornamento del calcolo delle statistiche c'è poco da fare. Se invece ci fosse qualcosa che ha allontanato gli iscritti, sarebbe da identificare.

    Negli ultimi 5 giorni la situazione è migliorata (altrettanto misteriosamente). Vediamo tra qualche settimana.