• User Newbie

    YouTube e statistiche

    Mi ricordo che qualche anno fa consultare le statistiche del proprio canale YT era più chiaro, immediato e soprattutto dettagliato. Prima per esempio riuscivo a vedere la provenienza geografica dei like del singolo paese, ma da quando hanno messo YTStudio, nulla, solo il totale senza alcuna provenienza. Ho provato in tutti modi mettendo a confronto più metriche, ma nulla. Pare che io non riceva like da nessuna parte pur ricevendoli. Ho scaricato anche l'app YT Studio sul telefono e le statistiche non sono conformi alla dashboard "PC" del canale. Prima riuscivo a vedere dettagliatamente le condivisioni, la provenienza, oggi è tutto molto astratto, dati inesistenti e molto altelenanti. Per non parlare poi delle chiavi di ricerca. Mi ritrovo con +10 iscritti senza motivo, poi -20 per poi tornare ai numeri precedenti. E attenzione, iscritti che non vedo neanche! È difficile organizzare una strategia su dati così "buttati a sacco". Non riesco più a capire chi mi vede, da dove mi vede, quando mi vede, come mi vede e soprattutto perché mi vede. Chi mette il like e da dove lo mette. Eppure sto passando le ore da mesi nel cercare di capire le statistiche. Ma ne esco fuori sempre più frustrato e confuso, perché le metriche dettagliate non esistono, è tutto troppo generalizzato e i valori cambiano in relazione a dove ti colleghi (telefonino/PC). Ne vogliamo parlare? È una mia impressione o qualcosa non funziona come dovrebbe? Rispetto agli anni antecedenti a YTStudio sto avendo l'impressione che certe metriche le abbiano volutamente omesse. Boh...