• ModSenior

    Come sfruttare domini satellite?

    ciao a tutti i giorgiotaverniani 😄

    stavo pensando, quando se ne ha la possibilità, a come sfruttare 2-3 domini satellite per spingere un unico dominio principale.

    Voi cosa fareste?

    tecniche "pesanti" tipo door, cloacking.....oppure pagine di ingresso ottimizzate? o altro ancora...

    info: si tratta comunque di domini nuovi creati apposta per questo scopo.

    un saluto :ciauz:


  • User

    Dipende. Dipende dal tipo di chiavi, dall'argomento dei siti web, da cosa fa la concorrenza... ecc. ecc.

    Comunque, in linea generale, pagine di ingresso ottimizzate (e con una buona struttura di interlinking) sono una buona soluzione.


  • Super User

    a mio avviso, la risposta giusta e'.... DIPENDE 😄

    dipende dall'argomento, dalla difficolta' della keyword, da cosa fa il sito principale.

    di regola preferisco fare un sito dove approfondisco un argomento che non posso sviluppare oltre una certa dimensione nel sito principale.

    ora ti faccio un mio esempio (che vale nulla, ovviamente - se non per farmi superare da questo thread nella serp "nduja" :lol:)

    nduja.info e' un sito satellite per spingere la keyword nduja di inari.it

    su nduja.info cerco di scrivere informazioni che non potrei mettere (troppe...) sulla scheda prodotto. quindi illustro la nduja, dico cos'e', come si mangia etc. e sulle varie pagine ci sta un banner a inari.
    ci sono pure 3 link nascosti alle tre versioni di nduja che ho su inari.

    nelle serp, inari era di qualche posizione avanti a nduja.info (era, perche' ora nduja.info e' penalizzato - perche'? boh, unica modifica fatta la rimozione di un adsense per mettere il banner di inari di cui sopra).
    inutile sottolineare che se uno cerca nduja, al primo posto, indistruttibile, ci sta nduja.com (giorgio :P:P:P).

    se decidi di usare tecniche pesanti, fai in modo che il sito sia un server ben lontano da quello principale. almeno, se viene sgamato, non accusi brutte ripercussioni 🙂

    p.s. perdonate lo spam :bonsai: :lol: