• User Attivo

    Landing in nuova finestra, oppure no?

    Ciao carissimi, questa non è una domanda propriamente tecnica, ma un dubbio che mi assale promuovendo io, per la prima volta, un mio infoprodotto sul mio stesso dominio. Direte voi, cosa cambia? Cambia che non sono costretto ad aprire la landing in una nuova finestra, ma posso farla apparire nella stessa finestra con i menu, gli widget, e tutto il resto.. come una normalissima pagina del sito.. Tuttavia mi sembra più impattante aprirla in una nuova finestra, senza menu, widget ecc.. ma sono indeciso! Cosa preferire? La serietà di un sito "lineare", o l'impatto di una nuova finestra con una landing più colorata e visibile senza menu e widget ad appesantirla?

    Voi cosa ne dite? Cari colleghi webmaster, e colleghe webmistress?

    Grazie! 🙂


    P lucaorlandini 2 Risposte
  • User Attivo

    @daniwebmaster Personalmente credo che una landing sia una landing e non una pagina del sito che permette di navigare altrove. L'essenza delle pagine di destinazione è proprio quella di isolare l'utente da tutto il resto, o converte oppure abbandona il sito.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @primomotore ha detto in Landing in nuova finestra, oppure no?:

    @daniwebmaster Personalmente credo che una landing sia una landing e non una pagina del sito che permette di navigare altrove. L'essenza delle pagine di destinazione è proprio quella di isolare l'utente da tutto il resto, o converte oppure abbandona il sito.

    Non posso darti torto, tranne per il fatto che se non converte, spero che l'utente chiuda la landing ma non abbandoni il sito 🙂


  • User

    Ciao! Questa è una domanda superclassica e la migliore risposta sarebbe "fai dei test", ma possiamo sbilanciarci in un ragionamento insieme.

    La scelta di usare o meno il menu di navigazione, così come quella di consentire all'utente di uscire dalla landing in altri modi è determinata dal tipo di approccio che vuoi usare.

    Chiudere le uscite ti permette di convertire (in genere) di più ma consentire all'utente di muoversi ti permette di creare più fiducia e di non farlo sentire in trappola.

    Dipende molto da quanto il sito web è ottimizzato e da quanto è fatta bene la landing: se il sito ha call to action che guidano alla landing ben posizionate puoi lasciare aperto, se nella landing riesci a fornire tutte le informazioni che servono e a creare fiducia invece puoi chiudere.