• User

    Discrepanza tra search console e SeoZoom

    Ciao a tutti,
    il blog che gestisco da aprile sta avendo un crollo a livello di sessioni. Analizzando su search console mi indica delle posizioni in discesa ma poi aprendo il progetto su SeoZoom non solo non registra alcun calo ma ANZI una bell'andamento in crescita.

    Cercando per ogni singola query indicata su search console (da incognito e utilizando il la fomrula senza personalizzazioni) non noto variazioni di posizionamento, i nostri link sono sempre tra i prmi.

    Non riesco a capire se Google Analytics e Search Console hanno pienamente ragione e che azioni dovrei fare per migliorare la situazione...vi è già capitato? consigli?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @antonellap7 farei delle precisazioni:

    1. Search Console in realtà misura i clic, sessione è un concetto un pochino diverso e viene misurato da Google Analytics
    2. SEOZoom è un ottimo tool per la ricerca/monitoraggio keyword e analisi dei competitor, ma NON per la misura (stima) del traffico: infatti è solo una stima e spesso cannata di brutto 😄
    3. un po' più accurato di SEOZoom per la stima del traffico è Ubersuggest, ma ha senso per l'analisi dei competitor: con il tuo sito, dove hai accesso ai dati, ovviamente fai un'analisi precisa con Analytics e Search Console, non ti serve "provare a stimare" i dati quando puoi avere la loro misurazione!!

  • User

    Grazie Giulio per la risposta 😄 hai consigli invece sulla questione del posizionamento su search console e la query cercata? Continua lento ma inesorabile questa diminuzione del traffico...


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @antonellap7 di nulla, ok per la singola query facciamo distinzione:

    1. query che contengono quella keyword
    2. query esatta

    Nel primo caso potresti avere calo della posizione media perché aumentano le impression e i posizionamenti di altre keyword (di tipo long tail), quindi in pratica "chissene frega" della posizione media se vedi un trend di impression e clic in aumento. Quindi questo caso è un po' più complesso perché magari vedi un andamento medio (clic, impression e posizionamento) ma non sai di preciso da cosa sia dovuto (se non vai a scompattare e analizzare il caso singolo, l'andamento di ogni singola keyword)

    Con il filtro query esatta, se ottieni un trend in calo, valuta in base al numero di dati se la cosa ha senso oppure se è abbastanza random (es. 1-2 clic non fanno testo..); se i numeri sono statisticamente significativi, un calo probabilmente c'è stato e questo può dipendere da eventuali aggiornamenti tuoi (diciamo, esito non positivo, la pagina posizionata per quella keyword era migliore prima) oppure più spesso dai competitor che hanno creato pagine "migliori" (migliori secondo Google) oppure ancora uno degli update dell'algoritmo di Google, che ti ha fatto perdere posizioni (e quindi impression/clic previsti sono in calo).

    Aggiungo anche che, per una corretta valutazione, bisogna vedere la singola keyword, se c'è stagionalità, ciclicità o meno (es. se ha a che fare con il Natale, abbigliamento invernale ecc è ben comprensibile che in estate non sia al top delle ricerche).