• User

    Tiktok vs Instagram

    ciao

    breve premessa: gestisco un sito con il quale seguo i primi 1000 influencer sia di Instagram che di Tiktok.

    Per questo modivo, pur non avendo una grande passiamo come creator di contenuti ho iniziato a pubblicare qualche post, inizialmente solo su Instagram e da pochissimo anche su Tiktok.

    Vi racconto l'esito del primo test fatto su entrambi i social:
    -IG, con poco più di 500 followers, pubblico una storia che poi lascio anche tra quelle in evidenza (quindi sempre visibile) e ottengo circa 80 visualizzazioni, in media con le altre.

    -TT, qui ho appena 9 followers, perché come ho detto è un social che non ho mai usato.
    pubblico il video e dopo 24h ottengo 800 visualizzazione.

    Quello che capisco da questo rapido test è che Tiktok ha un algoritmo deciamente votato alla "meritocrazia" mentre IG premia di più gli influencer storici. Inoltre mi verrebbe da pensare che TT abbia una quantità di views totali decisamente superiori a quelle di IG. TT è più viral crea più dipendenza. Mentre su instagram l'utente medio dopo aver visto le storie degli influencer seguiti non fa molto altro, su TT ci puoi passare ore intere perché l'algoritmo ti propone sempre nuovi video in linea con i tuoi gusti.

    Cosa ne pensate?