• User Attivo

    Richiesta consiglio per "strategia"

    Salve,

    Vi dico subito che non sono ancora iscritto a Youtube, e chiedo a Voi esperti un consiglio per iniziare col piede giusto.

    Il mio progetto su Youtube sarebbe fra il serio ed il faceto, mi spiego:

    1 - pubblicare dei video con contenuti "seri" per parlare economia e finanza in modo comprensibile a tutti (... se ci riesco mi danno il Nobel 😁 )

    2 - inserire video di cazzeggio, battute, commenti satirici sull'attualità

    (3 - forse, anche, qualcosa di temi religiosi, ... ma non pallosi 👼 )

    Sul punto 1 ci metterei la faccia 👔 , mentre sul 2 👻 vorrei tirar fuori la vena ironica, per divertisi insieme, senza apparire di persona ma lavorando di grafica (per me ancora da scoprire).

    Al fine di non screditare la parte "seria 1" con il "cazzeggio 2", come potrei mantenere separate le due attività???

    Dovrei forse aprire 2 account separati, o con lo stesso account è possibile gestire 2 profili distinti?

    Se ci sono suggerimenti ben vengano 👍

    Grazie


    robot 2 Risposte
  • User Attivo

    Bene! A quanto pare sembra che sia possibile con la stessa email, con la quale si apre l'account, creare più canali su Youtube.

    Dal sito ufficiale ->

    "Utilizzo di account del brand gestiti dall'account Google

    Puoi utilizzare un account Google per gestire più account del brand collegati ai canali YouTube.

    Se colleghi il canale YouTube a un account del brand gestito solo dal tuo account Google:
    account canali  youtube.png
    Chi può gestire il canale: se hai più canali YouTube collegati agli account del brand, puoi gestirli tutti tramite un solo account Google senza necessità di disconnetterti. Scopri come passare tra i canali che gestisci.

    Quale nome e foto vengono mostrati: il canale YouTube può avere un nome e un'immagine diversi dal tuo account Google e da qualsiasi account del brand che gestisce."

    https://support.google.com/youtube/answer/4642409?hl=it


  • User Attivo

    Vi inserisco un video con le istruzioni per la creazione del 2° canale YT

    In pratica, bisogna essere collegati all'account Google, successivamente basterà cliccare sul seguente link per essere re-indirizzati nella pagina inerente alla creazione del nuovo canale

    youtube.com/channel_switcher

    Una volta fatto, cliccare su Crea un nuovo canale e seguire il menù guidato per aprire il 2° canale di YouTube. 😉


    robot 1 Risposta
  • User Attivo

    Proprio quello le conferme che cercavo! 👍


  • User Attivo

    😕

    Ehmmm... purtroppo moltiplicare i canali all'interno dello stesso account YT non è la soluzione soddisfacente: nella scheda CANALI si vede benessimo che i diversi canali appartengono allo stesso soggetto.

    A questo punto, per una separazione netta delle attività serio/faceto dovrò ricorrere alla creazione di più account YT con diversi indirizzi Gmail.

    Considerazioni?


  • User Attivo

    ma...sei sicuro?

    io ho un account google con tre canali, e nella scheda canale non vedo proprio nulla degli altri due canali associati allo stesso account


    robot 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in Richiesta consiglio per "strategia":

    ma...sei sicuro?

    io ho un account google con tre canali, e nella scheda canale non vedo proprio nulla degli altri due canali associati allo stesso account

    Davveroooooo??? 😮

    Ripeto, io mi devo ancora iscrivere. Al momento, la mia esperienza su Youtube è limitata a quella di visitator, e vedo che i CANALI si vedono, esempio:

    sul sito della Serie A i CANALI sono visibili.

    alt text

    Probabilmente mi sono confuso con i termini tecnici: Youtube intende il CHANNEL per cosa ben diversa dal "CANALI" come nella scheda dell'immgine. 🙄

    Grazie MartinoWong

    Per cui vale la risposta che "mi ero dato" sopra con tanto di cartello esemplificativo. 👍

    @robot ha detto in Richiesta consiglio per "strategia":

    Bene! A quanto pare sembra che sia possibile con la stessa email, con la quale si apre l'account, creare più canali su Youtube.

    Dal sito ufficiale ->

    "Utilizzo di account del brand gestiti dall'account Google

    Puoi utilizzare un account Google per gestire più account del brand collegati ai canali YouTube.

    Se colleghi il canale YouTube a un account del brand gestito solo dal tuo account Google:
    account canali  youtube.png
    Chi può gestire il canale: se hai più canali YouTube collegati agli account del brand, puoi gestirli tutti tramite un solo account Google senza necessità di disconnetterti. Scopri come passare tra i canali che gestisci.

    Quale nome e foto vengono mostrati: il canale YouTube può avere un nome e un'immagine diversi dal tuo account Google e da qualsiasi account del brand che gestisce."

    https://support.google.com/youtube/answer/4642409?hl=it


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @robot la scheda canali che dici tu semplicemente non indica gli altri canali che hanno lo stesso account, ma delle raccolte di canali a discrezione del gestore del canale, si possono mettere anche canali altrui


    robot 2 Risposte
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in Richiesta consiglio per "strategia":

    @robot la scheda canali che dici tu semplicemente non indica gli altri canali che hanno lo stesso account, ma delle raccolte di canali a discrezione del gestore del canale, si possono mettere anche canali altrui

    Ho veramente tutto da imparare 😵

    Tuttavia, sono argomenti che possono essere utili per qualche nubbio sprovveduto che capita da queste parti 😉


  • User Attivo

    @martinowong ha detto in Richiesta consiglio per "strategia":

    @robot la scheda canali che dici tu semplicemente non indica gli altri canali che hanno lo stesso account, ma delle raccolte di canali a discrezione del gestore del canale, si possono mettere anche canali altrui

    🤔

    Riguardo alla monetizzazione che su Youtube è abilitata dopo il raggiungimento di 1000 iscritti e 4000 ore di visualizzazione.
    Il conteggio si basa sull'attività complessiva dell'Account (somma degli iscritti e minutaggio dei canali) o sul singolo Canale?

    Grazie


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @robot ogni canale è a se stante, quindi per avere la partnership per un canale bisogna raggiungere i traguardi per quel canale singolo lì


    robot 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @robot

    Al di la dell'aspetto tecnico sul come creare due canali separati, vorrei fare una considerezione sulla tua idea.

    Conosco svariati canali che sono riusci a creare un connubio perfetto tra informazione e satira/comicità.
    Quindi secondo me potresti tranquillamente gestire il tutto da un singolo canale. Per farti un esempio, di recente mi sono iscritto a Stockdroid, nel quale puoi trovare video in cui il creator in questione parla di argomenti legati alla tecnologia (recensioni smartphone, software, ecc...) inserendo ogni tanto degli sketch, che spesso non c'entrano nulla ma che, a mio avviso, spezzano bene e mantengono alta l'attenzione. Volendo potresti fare una cosa simile.

    Magari ci vorrà del tempo per trovare la formula giusta, ma alla fine penso che riuscirai a
    creare qualcosa di unico ed originale. 😉


  • User Attivo

    @MarcoCarovana

    Aho... ma mi vuoi mettere con il "tipo" di Stockdroid 🤣

    Nel caso lo youtuber ha scelto la sua linea comunicativa, cioè di fare il caratterista o forse dovrei meglio dire il cabarettista 🤡

    Ma benissimo, confezionare una recensione tecnica in modo scanzonato l'alleggerisce rendendola seguibile. Bravissimo 👏


  • User Attivo

    @martinowong ha detto in Richiesta consiglio per "strategia":

    @robot ogni canale è a se stante, quindi per avere la partnership per un canale bisogna raggiungere i traguardi per quel canale singolo lì

    Ok, partirò con 1 canale, poi vediamo. 😉


  • User Attivo

    Allora, altra importante decisione.

    Il mio inizio sarà "non face", perchè non mi sento pronto a metterci la faccia. 👻

    Lo so, nel senso che l'ho letto in questo forum che il fattore "empatia" è fondamentale... ma preferisco sciogliermi un pochettino, poi con la pratica, quando mi sentirò più sicuro vedrò di farmi coraggio con la viva presenza.

    Nel frattempo mi sono munito di Filmora per editare i video, incorpora anche la funzione di screen recorder. Davvero prezioso per iniziare a smanettarci con Filmora è stato il tutorial di @ciraolone (ma penso di passare a DaVinci Resolve)

    Il mio VivoBook Full HD, I7 8550U, 16GB RAM, 4GB GPU, ho visto che se la cava benessimo nella gestione di file di grandi dimensioni.


  • User Attivo

    Per chi vuole iniziare la sfida su Youtube vi segnalo il corso del boss @giorgiotave

    Road To 10.000

    Home > Categorie > La Community Connect.gt > A Scuola Di > Road To 10.000 > Tutte le Lezioni di Road To 10.000

    https://connect.gt/topic/244899/tutte-le-lezioni-di-road-to-10-000?loggedin=true


  • User Attivo

    In fase di aprire un account Google, dedicato alla successiva creazione di un channel su YouTube, qual'è option è consigliata:

    • per me

    • per la mia attività

    tenendo in considerazione che vorrei monetizzare con YT (prima o dopo 😉 )

    Grazie


  • User Attivo

    per me

    Questo andrà benissimo. 🙂