• User

    Tag h1 su parte di una frase

    Buon pomeriggio.

    All'interno di una mia pagina, ben posizionata e con un buon traffico, ho inserito la seguente stringa:

    <h1>Poesie in rima</h1>e in versi sciolti
    

    per attirare un maggior traffico tramite la frase chiave "Poesie in rima".

    Tuttavia la pagina (WordPress), pubblicata da oltre 10 gg. e sottoposta a G. Search Console con una sitemap aggiornata, non viene trovata tramite la chiave "Poesie in rima", mentre viente trovata (primi posti nelle SERP), ad esempio, per la chiave "Poesie in rima per eventi".

    Qualcuno vuole/può darmi una dritta?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @lessico beh, il classico problema: non basta inserire la parolina magica come h1, title tag o meta description (ok aiuta, ma ovviamente non è tutto...) e sperare nel posizionamento. Se consideri le due query di ricerca, "poesie in rima" e "poesie in rima per eventi", chiaramente la prima è più generica, ha più volume di ricerca e quindi in generale c'è più competizione. Ti faccio un altro esempio: se voglio posizionarmi per "assistenza caldaie" e "assistenza caldaie Como", secondo te quale sarà più semplice? Ovviamente più è specifico, più è di tipo long-tail e minore sarà il volume di ricerca (in genere) quindi anche la competitività, è più facile avere un posizionamento. Poi comunque Google non ti fornisce alcuna garanzia, il posizionamento può avvenire in pochi giorni così come un mese o più. Per migliorare le cose, una volta che hai già lavorato on-page (intento di ricerca, contenuti e ottimizzazione) devi lavorare off-page, fattori di amplificazione (backlink, Social...). Ricordando comunque che alla fine "Google fa ciò che vuole".


  • User

    Molte grazie per la tua risposta, Giulio.
    Tutte considerazioni valide.
    Il fatto anomalo è che IO SO PER CERTO che i miei contenuti sono appetibili e competitivi, perché sul vecchio e primordiale sito in HTML raccoglievano un notevole traffico.
    Da ieri ho formulato un'ipotesi e ci sto lavorando. Se la verifico e i risultati me la confermano cercherò di ricordarmi di condividerla col forum.
    Sto lavorando anche sui backlink, ma su questo - per correttezza organizzativa - aprirò un'altra discussione.
    Grazie ancora.