• User Newbie

    Core Web Vitals e Google Search Console, qualcosa non torna

    Buongiorno a tutti,

    mi rivolgo a voi con la speranza che possiate illuminarmi.

    Gestisco vari siti ma noto che i valori che restituisce Google PageSpeed Insight non vengono poi trattati come dovrebbero in Google Search Console, mi spiego meglio.

    Screenshot at May 07 00-39-42.png

    La situazione sulle mie pagine, da mobile, è quella che vedete nell'immagine allega. Per PageSpeed Insight sia le rilevazioni basate su dati reali che quelle basate su Origin Summary superano la valutazione.

    Quando mi sposto su Google Search Console invece che URL buoni mi trovo tutti URL "da migliorare" quindi vi chiedo, non capisco io come funziona oppure è Google Search Console che non è allineata?

    Succede anche un'altra cosa inquietante, su un'altra proprietà ho molti URL contrassegnati come buoni, ma tecnicamente non lo sono per certo, i test di PageSpeed Insight non solo non superano il punteggio di 50 ma anche i parametri Core Web Vitals sono tutti insufficienti, ma per Google Search Console quegli URL sono buoni.

    Quindi vi chiedo, sono io che sbaglio a interpretare i dati? La fonte attendibile è Search Console? Google ha qualche problemino tecnico?

    Vi ringrazio e vi auguro una piacevole giornata.

    Cordialità


    sermatica 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    Moderatore

    @fabios783 ha detto in Core Web Vitals e Google Search Console, qualcosa non torna:

    Quindi vi chiedo, sono io che sbaglio a interpretare i dati? La fonte attendibile è Search Console? Google ha qualche problemino tecnico?

    Ciao
    tieni buoni i dati che escono dal Google Page Speed e prendi con le pinze quelli in GSC, non che non siano affidabili ma sono lenti ad aggiornare e quella parte è in Beta.