• User

    A chi affidarsi per sviluppo vendite online?

    Penso che questo sia un problema comune chiunque ha una azienda e vuole sviluppare una vendita online. Ci sono decine di agenzie con messaggi accattivanti e rassicuranti; almeno una decina nella mia città medio piccola.
    Sembra che tutti siano esperti in tutto, dal freelance alla grande agenzia; d'altra parte è il loro lavor farlo credere.
    Quindi? come scegliere?
    A me serve consulenza dalla A alla Z. Mi serve una consulenza aziendale che valuti tutti i passi da fare, i costi, gli investimenti richiesti la sostenibilità di ogni singola azione.
    Io non devo essere in condizione di prendere decisioni e sbagliare.
    Sebbene abbia già una ditta questa è una partenza da zero che richiederà personale nuovo, quindi gni passo va fatto nel modo giusto e nella sequenza giusta.
    E non voglio ritrovarmi come quando feci il sito che mi dissero: "ok, inviaci testi e immagini".
    Come fare per scegliere l'agenzia giusta se non ho capacità di valutazione?


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @bamax ,
    la tua osservazione è normale che ci sia ma può essere applicata in tutti gli ambiti.
    Quando scrivi:

    Io non devo essere in condizione di prendere decisioni e sbagliare.

    E' come quando stai male e devi andare dal medico specialista.
    Si ma quale? Come faccio a sapere che le cure che mi dà sono valide?

    Altra cosa importante: non può 1 sola società/persona avere le competenze per tutto il processo di vendita (dalla logistica alla post vendita/customer care), quindi sono necessarie più persone in ambiti diversi.

    Per fare il paragone: se apri un bar o negozio non è che l'elettricista ti fa anche l'impianto idraulico (o se lo fa sicuramente non sarà fatto alla perfezione)


    Quindi, le competenze necessarie sono:

    • logistica e integrazioni servizi spedizione, erp o altri
    • copywriter
    • ux/ui designer
    • developer backend
    • developer frontend
    • seo
    • marketing
    • customer care

    Sul come scegliere le opzioni solitamente sono:

    • passaparola da persone fidate
    • progetti di successo (dimostrabili)
    • persone/società che sono in partecipazione con l'ecommerce (quindi sono pagati in % al fatturato -> solitamente vale per aziende già "mature" e non startup)

    Ecco però se vogliamo qualcosa di professionale il costo diventa elevato, quindi se la società di dice: "ok, inviaci testi ed immagini" probabilmente hai speso poco e loro erano competenti 1 una sola della lista citata sopra.

    Per far capire il "monte spesa" complessivo immaginate una cifra ipotetica di budget a disposizione e dividetela per un costo orario (ipotizziamo 40 euro)

    Es.

    10.000 / 40 = 250 ore = 31 giorni circa

    1 persona => 31 giorni
    2 persone => 15 giorni circa
    3 persone => 10 giorni circa

    Ecco che se hai già 3 persone e un budget di 10k euro il tuo progetto deve essere fatto in 10 giorni.

    E' fattibile? Si, ma con risultati discutibili
    E' performante? Molto probabilmente no
    Se spendo di più avrò maggiori risultati? Non è sempre detto

    CONCLUSIONE
    Mai affidarsi al "singolo assoluto", chiedere supporto a molti ed in modo verticale.

    Io ad esempio faccio sviluppo backend, inutile chiedermi supporto su ux/ui o sviluppo frontend farei come l'elettricista che fa l'impianto idraulico 🙂


    B 1 Risposta
  • User

    @giuseppemorelli Ciao Giuseppe, grazie per i chiarimenti.
    La merce che tratto è costosa, si tratta di materiale di finitura per l'edilizia, direi che un buon traguardo , almeno entro il secondo anno sarebbe di 1-2 bancali al giorno. L'integrazione servizi spedizione non sarà necessaria. Non si tratterà del classico sito con carrello per la vendita in quanto la vendita si concluderà con l'invio di una conferma ordine. Quindi c'è del lavoro "manuale" per fornire informazioni e consulenza e per concludere la vendita.
    Quello che però è fondamentale è la presentazione dei prodotti, i canali di promozione sul web, l'indicizzazione su google, la documentazione sia cartacea che digitale.
    Poi non potendo essere una offerta "statica" serve l'intervento continuo di qualcuno con abilità grafica e di aggiornamento dei contenuti.
    E' interessante l'idea di rendere partecipe l'agenzia ai profitti per diminuire i costi degli investimenti ma credo poco applicabile nel mio caso dove la vendita viene conclusa via email con una conferma ordine. Potrei pensare di assumere un giovane ben referenziato con esperienza nel settore e rendere lui partecipe ai profitti con premi al raggiungimento di obbiettivi. In pratica qualcuno che mi porti avanti tutto il progetto con gli stessi scrupoli che avrebbe se la ditta fosse la sua perchè è dai profitti che trae il grosso del suo guadagno.
    La mia impressione però è che in tutto questo discorso manchi una figura fondamentale prima di partire, cioè un consulente indipendente che valuti obbiettivi, azioni e costi e che non sia l'agenzia che fa i lavori che ha tutto l'interesse ad avviare dei lavori indipendentemente dalla riuscita del progetto.


    giuseppemorelli 1 Risposta
  • Moderatore

    @bamax ha detto in A chi affidarsi per sviluppo vendite online?:

    A me serve consulenza dalla A alla Z. Mi serve una consulenza aziendale che valuti tutti i passi da fare, i costi, gli investimenti richiesti la sostenibilità di ogni singola azione.
    Io non devo essere in condizione di prendere decisioni e sbagliare.

    Ciao
    affidati a chi ha esperienza e può mostrarti un Portfolio di lavori fatti.

    Ti consiglio di identificare le agenzie che ritieni valide, fissare un appuntamento e di spiegargli il tuo progetto. La maggior parte delle agenzie offre questo servizio gratuitamente.

    Come fare per scegliere l'agenzia giusta se non ho capacità di valutazione?

    Se devi fare uno Shop affidati a chi sviluppa solo Shop.


  • Moderatore

    @bamax attenzione che non è tutto rosa e fiori purtroppo

    Potrei pensare di assumere un giovane ben referenziato con esperienza nel settore e rendere lui partecipe ai profitti con premi al raggiungimento di obbiettivi. In pratica qualcuno che mi porti avanti tutto il progetto con gli stessi scrupoli che avrebbe se la ditta fosse la sua perchè è dai profitti che trae il grosso del suo guadagno.

    Se lo assumi da dipendente difficilmente ha la mentalità da imprenditore. Si, puoi premiarlo in base al guadagno,ma sa già che è un extra e che la sua entrata "fissa" rimane.
    Si prende i benefici e non i rischi? 🙂

    Lo imposti a % su fatturato a p.iva? Lavorerà in base a quello che ne guadagna e mai quell'extra in più a meno che non entra nella board della società.

    La mia impressione però è che in tutto questo discorso manchi una figura fondamentale prima di partire, cioè un consulente indipendente che valuti obbiettivi, azioni e costi e che non sia l'agenzia che fa i lavori che ha tutto l'interesse ad avviare dei lavori indipendentemente dalla riuscita del progetto.

    E' molto difficile trovare la persona che conosca bene il settore/prodotto ed in più sappia come gestire il tutto online. Se lo trovi molto probabilmente è stato dalla concorrenza e si è fatto esperienza perchè ha sperimentato sul campo.
    Quindi è più facile trovare la figura che sappia come funziona il discorso "vendere online" e che abbia una base
    di come è il settore/prodotto (o almeno formarlo per fargli capire come funziona)


  • User Attivo

    @bamax Leggendo quello che scrivi sembrerebbe che tu non abbia semplicemente bisogno di un "tecnico" che sviluppi la tua piattaforma o che si occupi di SEO e SEM per farla conoscere. Si direbbe che tu stia cercando anche un business strategist che conosca il tuo mercato e sia in grado di pianificare uno sviluppo commerciale per il tuo prodotto.

    Se ho capito correttamente, innanzitutto ti suggerisco di individuare questa figura, sarà poi lui a consigliarti eventuali agenzie o professionisti a cui affidarti per il "lavoro sporco".

    Esistono situazioni in cui potrebbe aiutarti anche un'agenzia o un professionista serio... l'importante che abbia esperienza nel tuo campo.

    Lascia ovviamente perdere quelli che ti dicono semplicemente dammi un paio di testi e foto.