• User Attivo

    Inserire e pubblicare scheda utente

    Buongiorno a Voi, ho un problema da risolvere ma non so come impostarlo.

    L'esigenza è quella di rendere disponibile un form da compilare che oltre ad essere inviato come solitamente avviene via mail sia anche pubblicato sul sito. L'ideale sarebbe ci fosse anche un livello di moderazione in modo da poter decidere se pubblicarlo (eventualmente modificarlo) o meno.

    Per capirci, l'utente dovrebbe compilare il form e queste informazioni dovrebbero essere pubblicate su una pagina del sito, mastico un po' di asp ed access e dovessi farlo non avrei problemi ma in ambiente wordpress ed sql la vedo più difficile.

    Meglio sarebbe un plugin, tutti quelli che ho visto generano form ma non ho trovato nulla che ne preveda anche la pubblicazione. Mi sembra poco pratico ogni volta dover copiare ed incollare le informazioni ricevute dal form.

    ...dimenticavo, il link alla scheda di compilazione verrebbe inviato solo a soggetti interessati, quindi non ci sarebbe il pericolo spam, al massimo la necessità di correggere qualche informazione inserita...

    Grazie


    g.lanzi 1 Risposta
  • User Attivo

    l'unica idea che mi viene in mente è quella di creare il form ed utilizzare Postie per pubblicare articoli via mail...penso sia fattibile...o no?


  • User Attivo

    Non ho mai provato la cosa ma mi pare che la versione a pagamento di questo https://wordpress.org/plugins/wpcf7-redirect/ + contact form 7 ti permetta di fare qualcosa di simile a quello che cerchi.


  • Moderatore

    Ciao @dadoge,
    ho il tool che fa per te!
    Unica esigenza è che il form sia collegabile a un webhook, in compenso non devi installare niente di strano.

    Funziona così:

    1. Il form manda i dati a Integromat tramite il webhook.
    2. Integromat riceve i dati suddivisi per campi
    3. Intergomat passa i campi del form al modulo di WordPress (collegato al tuo sito) che crea un nuovo articolo assegnandogli lo status di "bozza" o "in attesa di revisione".
    4. In WordPress puoi controllare i nuovi post generati in questo modo e decidere se pubblicarli o meno.

    Lo scenario è abbastanza semplice da creare anche se non hai mai usato Integromat, bastano 2 moduli.

    Alternativamente, puoi usare un form generato con Airtable, ma e mandare i dati della tabella a Integromat, ma il form non sarebbe ospitato sul sito e non so se questo potrebbe essere un problema.

    Se hai domande o hai bisogno di una mano a settare queste soluzioni, chiedi pure 🙂


  • User Attivo

    Grande...Grazie per la risposta, devo studiarmelo un po' ma sembra la soluzione giusta, seguo le istruzioni spiegate qui?
    hxxps://support.integromat.com/hc/en-us/articles/360018992660-Contact-Form-7


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @dadoge
    Ah beh, ancora meglio che c'è il modulo apposito di contact form 7.
    Esatto, collega il modulo di contatto dal sito seguendo le istruzioni. Poi aggungi allo scenario un modulo di WordPress con funzione "Crea Post".
    Se hai anche solo un po' di dimestichezza con la rete e leggi la documentazione dei due moduli, non dovresti avere problemi.