• User Attivo

    Traffico SPAM

    Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio operativo.

    Da qualche giorno noto numerosi accessi organici al sito aziendale provenienti da un portale di "Acquisto traffico del sito web a tariffe all'ingrosso"

    Questo traffico mi sta causando perdita di posizioni su parole chiavi importanti.

    Qualche suggerimento per bloccare questo traffico in entrata?


    vedova 1 Risposta
  • Moderatore

    @donomassimo ha detto in Traffico SPAM:

    Qualche suggerimento per bloccare questo traffico in entrata?

    Identifica l'IP e agisci a livello di firewall (hardware o software che sia)

    Se non gestisci tu direttamente il server, contatta l'hosting.

    Bloccare semplicemente da backend del tuo CMS non è sufficiente, in quanto il traffico comunque ti arriva, e consuma banda.


  • Moderatore

    @donomassimo ha detto in Traffico SPAM:

    Questo traffico mi sta causando perdita di posizioni su parole chiavi importanti.

    Ciao
    ipotizzo che vedi gli accessi da Google Analytics, se si in che modo questo ti porterebbe a perdite di posizionamento?


  • User Attivo

    Ciao Semantica, ho rilevato perdita di posizionamento contemporaneo di 6 keyword primarie scese dalla 1 alla 2 posizione e che monitorizzo giornalmente da 3 anni. L'unica variabile negativa sono quegli accessi di un paio di giorni prima. Il traffico spam lo rilevo come organico in Google Analitycs . E' una deduzione naturalmente.

    Un'altra possibile variabile, monitorata dalla search console, è una serie 15 link ad altrettante pagine del mio sito da parte di un concorrente che ha fatto copia incolla del mio contenuto sul suo sito e si è portato dentro anche la formattazione href e quindi i miei link interni. Ma questa in realtà non la considero spam e non credo sia questa la causa. Cmq ho fatto disavow

    Saluti


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @donomassimo ha detto in Traffico SPAM:

    Ciao
    un oscillazione dalla prima alla seconda posizione ci sta, non è un anomalia.

    Un concorrente che ha fatto copia incolla del mio contenuto sul suo sito e si è portato dentro anche la formattazione href e quindi i miei link interni.

    Questo è male, si sono posizionati i suoi testi o i tuoi? Purtroppo i testi copiati a volte si posizionano meglio dei testi originali.