• User Newbie

    Mi rimane solo un'idea, Voi cosa ne pensate?

    Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio, uno dei miei siti secondari microspie-microcamere.it dopo un periodo di buon posizionamento ha cominciato a scendere costantemente perdendo notevolmente traffico, seppur si tratta di un sito secondario a inizio di quest'anno ho deciso di fare un restyling. Successivamente dopo il restyling il sito ha fatto una bella risalita per poi crollare nuovamente a marzo. Ora il sito è ben ottimizzato, ha ottimi punteggio in termini di velocità e seo, il sito è presente da anni e quindi ha uno storico.. ora Vi chiedo qualcuno di Voi mi sa dare qualche consiglio? l'unica idea che mi viene in mente è puntare sulla link building o voi vedete qualche errore che io non vedo? GSC non segnala nessuna penalizzazione, Voi cosa ne pensate?

    Grazie a tutti!


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @microspie24 così a primo impatto direi ottimi punteggi di velocità, core web vitals ecc, il title tag non è proprio ottimizzato:
    "Microspie negozio microspie, microcamere e tecnologie spia"
    Anche la meta description non è particolarmente curata e al milite del keyword stuffing:
    "Microspie vendiamo microspie, microtelecamere, localizzatori satellitari, rilevatori microspie, bonifiche ambientali e le migliori tecnologie investigative."
    Per il resto, analisi più approfondite ovviamente dovrebbero considerare i competitor (magari il sito web è anche adeguato, magari sareste stabili ma inizia a crescere la concorrenza...), però di sicuro si può lavorare meglio sui contenuti, la sezione Blog in realtà non è un vero Blog ma vedo che si tratta di una pagina singola con scritte le novità, aggiornamenti; ben diverso sarebbe avere una sezione con articoli specifici sui prodotti, fatti ad-hoc per gli intenti di ricerca (livello più informativo oppure guida alla scelta, differenze fra un prodotto e l'altro, ecc); all'interno di ogni articolo poi si pensa all'ottimizzazione per i vari set di keyword.
    Di sicuro ora noto questo, per il resto appunto bisogna conoscere bene l'ambiente per valutare se il crollo del traffico è random oppure dovuto a competitor, stagionalità, ecc.
    Riguardo alla link building... Beh, sempre fare attenzione a "farla bene" e non solo con lo scopo di avere più link, di sicuro se fatta bene aumenti i parametri di autorevolezza del sito web, anche se fra link building e content marketing... fra i due la link building non mi interessa nemmeno! 🙂


    M 1 Risposta
  • User Newbie

    @giulio-marchesi Ti ringrazio per l'esaustiva risposta, controllo subito il title e il description 😉 per la sezione blog hai ragione però essendo un sito secondario è un po complicato stare dietro a tutto! Avevo il dubbio che il sito possa essere penalizzato per qualche motivo che mi sfugge, comunque se qualcuno ha qualche altro consiglio lo accetto volentieri!


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @microspie24 certo capisco, riguardo alle penalizzazioni se in Search Console non trovi nulla ed effettivamente non hai fatto cose per cui meritarle, si può stare tranquilli! Semplicemente gli sbalzi di traffico possono essere random, stagionali, dovuti alla concorrenza o altro, escluderei quindi penalizzazioni.