• User Attivo

    Improvviso SPAM su tutti i canali di comunicazione

    Buongiorno,
    da qualche giorno ho iniziato a ricevere molte mail di spam su tutti i miei Canali di contatto: indirizzo email, Pagina Facebook e Instagram ed addirittura Whatsapp. Arrivano da diversi titolari di agenzie o freelance nel settore link building, in genere indiani, a nulla serve bloccare gli indirizzi perchè si avvicendano con nuovi recapiti.

    Non capisco la causa scatenante, tuttavia sembrano essere partiti subito dopo la pubblicazione di un mio articolo con link su un sito che ospita guest posting in lingua inglese. Può essere collegato secondo voi e cosa potrei fare per sbarazzarmi una volta per tutte di questo fastidioso spam?

    Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare


  • Moderatore

    Mettiti il cuore in pace che se i tuoi riferimenti e-mail / social sono diventati pubblici verranno condivisi con tutto l'universo di aspiranti fornitori di servizi. Avevo e-mail di lavoro pubbliche già tipo 20 anni fa abbondanti perciò so cosa vuol dire e mi limito a eliminare i messaggi che mi arrivano.


  • User Attivo

    D'accordo, quello che non mi torna tuttavia è che, dopo anni di link building, il fenomeno "esploda" solo ora: può essere semplicemente un momento di "picco" nelle ricerche di aspiranti fornitori oppure può essere che sia incappata in un backlink da un sito particolarmente "monitorato" dagli stessi? Questa seconda ipotesi mi sembra ad ora la più plausibile, in quanto tutto è partito proprio dopo la pubblicazione di un articolo.

    Se così fosse, ciò che mi domando a questo punto è se un sito "autorevole" - con DA molto alto e Spam score basso - mi possa portare sì del "juice" positivo al ranking ma allo stesso tempo anche dello spam fastidioso: e in tal caso, come mi dovrei regolare, ossia se sia meglio rinunciare al juice di questo sito o invece tenermelo insieme allo spam.


  • Moderatore

    In effetti è curioso che solo ora tu abbia cominciato a ricevere spam. È davvero tanto fastidioso da spingerti a rinunciare ai benefici di essere maggiormente conosciuto?


  • User Attivo

    Per me è un compromesso da accettare, però mi sono anche chiesta se dovrei usarlo per i progetti dei miei clienti (che non conoscono il "beneficio" del juice) e permettere che siano sommersi da SPAM, oppure passare oltre.


  • Moderatore

    Di primo acchito direi che i contatti dei tuoi clienti andranno inseriti solo dove è necessario per contattarli direttamente.