• User

    Basandomi sul mio passato con i contenuti e i vari esempi di successo che conosco, la crescita non è mai venuto da una singola tecnica. In generale non sono servite nemmeno idee originali.

    Quello che ha fatto sempre la differenza è la capacità di rispondere alle esigenze del pubblico. Quindi di rispondere alle domande (meglio ancora "risolvere i problemi") e di farlo nel modo migliore per quel pubblico, in termini di formato e stile di comunicazione.

    Questa tecnica potrebbe funzionare oppure no, ma credo che il grosso della crescita verrà dalla tua capacità di aiutare il tuo pubblico.

    Quali sono i problemi che vuoi risolvere, le domande a cui vuoi rispondere, le esigenze che vuoi soddisfare?


  • User

    Quando sei nuovo funzionano i video suggeriti. Hai provato a pubblicare qualcosa su argomenti molto noti nel tuo settore?
    Quanto spesso pubblichi?
    Scegli argomenti ricercati e fai la SEO adeguata?

    Il pubblico attuale sta rispondendo?
    Ti dà qualche segnale su quello che funziona?
    Com'è il watch time?

    Scusa se vado in una direzione diversa dalla tua domanda. Ma spesso queste "scorciatoie" finiscono per essere perdite di tempo.


  • User

    @valerio-mero se vuoi vai a dare un occhio al canale "In Geopolitica Veritas".
    Sono un canale relativamente piccolo, che si occupa di geopolitica, ma magari potrebbero essere interessati a fare una collaborazione storico-geopolitica.
    Sono amici e li consiglio perchè li conosco, ma sono anche bravi e preparati. Magari uscirebbe fuori qualcosa di bello e potreste attingere entrambi dal pubblico dell'altro.

    Spero possa essere utile =D


  • Moderatore

    Qualsiasi idea è valida finché non la metti sotto test.


  • User Attivo

    @valerio-mero ha detto in Road to 1000 iscritti + idea per far crescere (di molto) il canale:

    Poi mi sono segnato una decina di video che voglio fare per riempire un paio di playlist e stavo pensando di dire all'interno dei video una frase, che incentivi non solo a iscriversi ma a far iscrivere anche altre persone, del tipo: «Se vi va di aiutarmi a raggiungere il traguardo dei mille iscritti, per all'ora sto preparando una serie di video di storia particolari. Vi dico soltanto che il primo sarà dedicato al fascismo e uscirà appena il canale supererà i mille iscritti».
    Cosa dite? Come vi sembra. Avete qualche altro consiglio per velocizzare la cosa?

    Di per se l'idea (come si usa nei video giochi) di sbloccare l'achievement arrivato a 1000 iscritti ci può stare. Però devi dare qualche informazione in più. Se dici solo "video di storia particolari" non mette molta curiosità. Magari potresti preparare un trailer senza spoiler oppure dare qualche piccolo indizio. 😉


  • User

    @valerio-mero Invece molti canali affermati non hanno avuto bisogno di stratagemmi.
    Hanno vinto con la costanza e il continuo miglioramento.

    Anche il video che esplode spesso è il risultato del lavoro precedente su altri video.

    Purtroppo è difficile avere la pazienza necessaria. È sempre difficile realizzare quanto tempo ci vuole.

    Su Youtube parlano in molti della regola dei 50 video. O qualcuno dice dei 100 video. È il numero di video da aspettare prima di poter vedere una crescita decisa sul canale.

    E se facendo questi 50-100 video non continui a migliorare, nella scelta dei temi e nella realizzazione, allora te ne servono parecchi di più.