• User Attivo

    Consiglio MAC portatile

    Buongiorno,
    sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile,
    dopo anni di lavoro (sono consulente SEO) solo da Mac fisso.

    Avendo già il mio 27 pollici che ancora mi funziona a dovere, mi sto orientando ora su un Macbook AIR M1, 16 giga di CPU e 1 tera di disco, 13". La macchina di sicuro è performante, volevo sentire però una vostra opinione in merito a:

    1. 13": è scomodo per lavorarci?
    2. Dovendo avere accesso ai file in condivisione con il fisso, ho optato per la sincronizzazione su Google Drive. Secondo voi questa soluzione mi andrà ad appesantire la velocità dei 2 computer (sia fisso che portatile) oppure non incide minimamente sulle prestazioni?

    J 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    User Newbie

    @isotopia Uso un Air 2020 Intel i5 da 13 pollici, ho avuto altro air da 13 anni fa e fino allo scorso anno un macbook 12' retina. Mi occupo di assistenza informatica, per il mio lavoro perfetto, ho avuto anche un 15'

    1 - 13' va bene ma questo in base alla tipologia di lavoro e quindi di app aperte.
    La risoluzione nativa arriva a 2560x1600, abituato ad un 27' unl po' di differenza c'è - senza dubbio -
    Dipende da quante app hai aperte nella stessa scrivania, dipende dal tuo modo di lavorare, con le scrivanie multiple di MacOS, con Mission Control hai tutte le app aperte e richiamabili al volo.

    2 - Sync con G Drive... lo uso insieme a Dropbox e iCloud - su questo ultimo stendiamo velo pietoso -
    Uso G Drive principalmente dal browser trascinando i file per upload, l'utility Backup e sincronizzazione
    che usavo, non rallenta sulle prestazioni del Macbook air, certo che se hai tanti GB di dati da sincronizzare
    nel momento che lo installarai sul 27' e poi sul Macbook, quando i file si sincronizzeranno, il processo mdworker che si occupa dell'indicizzazione dei file sul Macbook potrebbe incidire sulle prestazioni, ma una volta indicizzato tutto, Mac tranquillo. Quindi non dovresti avere problemi.

    Valuta che nel corso dell'anno l'app di G Drive cambierà da "Backup e sincronizzazione" a " Drive per Desktop " ma non cambierà modalità di utilizzo. Notizie made in google nel link di seguito
    https://bit.ly/39M0QeF

    Ultima cosa da valutare se le app che utilizzi abituamente sono già disponibili per i nuovi processori Apple


  • User Attivo

    Grazie mille,
    mi confermi ciò su cui sono orientata.
    NB: G Drive lo sto installando ora e da giorni la sincronizzazione in effetti rallenta il tutto,
    mi stavo preoccupando, buono sapere che al termine non inciderà più sulle prestazioni.
    Grazie ancora


    J 1 Risposta
  • User Newbie

    @isotopia
    Prego,
    se apri monitoraggio attività, dovresti vedere il processo mds e mdworker con % di utilizzo cpu medio/alte
    Altra cosa, se i GB sono tanti, tante ore/giorni prima di avere tutto sincronizzato.
    Tempo variabile dalla velocità di connessione che hai. Non per ultimo che l'app di G Drive non è un razzo, infatti come ti scrivevo utilizzo il browser su sito G Drive, per fare upload - non conservo in locale i file in questo cloud - ed è molto più veloce. Lascia accesi di notte i due Mac !!
    Buona giornata