- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Quale aspect ratio conviene?
-
Quale aspect ratio conviene?
Come sappiamo la maggior parte del traffico YouTube è tramite mobile, e dunque mi chiedevo, può convenire pubblicare video in formato diverso dal classico 16:9 visto che molti telefoni hanno ormai schermi più alti?
Un esempio che mi viene sono i canali di LinusTechTips che pubblicano i video in formato 2:1, che per esempio sugli iPhone riempie lo schermo di più
Mi viene ogni tanto quindi il dubbio se possa convenire pubblicare in 2:1 invece che 16:9, andando al di là di scelte “cinematografiche”
ci sono dei dati sugli aspect ratio più diffusi su YouTube o in generale sui telefoni?
2 Risposte -
@martinowong Io il telefono lo giro per vedere a tutto schermo.
1 Risposta -
@overclokk pardon mi sono spiegato male, intendevo girando a schermo intero
Ovvero, se io ora su iPhone 11 metto un video a tutto schermo, se e 16:9 vedo le barre ai lati, se è 18:9 o 2:1 come lo vogliamo chiamare, il video a schermo intero riempie tutto lo schermo fino al notchQuindi la mia domanda era sostanzialmente se ormai la maggior parte dei telefoni non è più 16:9 oppure sì
-
@martinowong la tua domanda è veramente interessante, a me per esempio le barre ai lati danno troppo fastidio.
Penso che la soluzione giusta sia sperimentare, tanto su YouTube la finestra di visualizzazione dovrebbe adattarsi al formato.