• User Newbie

    Help: iniziare a capirci qualcosa sulla vendita online

    Buona sera come ho detto nella presentazione parto assolutamente da 0(mi sono trasferito per amore in Russia. Qualche Consiglio per iniziare a capire qualcosa sulla vendita online? Spero di essere nella giusta sezione


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    ciao @ivansalsa, vuoi parlare di vendita? Questa è 100% strategia, non tecnicismi vari.
    Per farla breve, se parti da zero con un prodotto/servizio cerca di trovare e sfruttare le inefficienze del mercato, oppure differenziarti creando una tua Unique Selling Proposition, per essere identificato in modo univoco e non confrontabile sul prezzo. Una volta ben chiara la tua nicchia, il tuo target di riferimento, poi sfrutti la comunicazione adatta a quel target.

    In generale è molto importante avere ben chiara la strategia: poi il fatto di vendere sul tuo e-commerce personale, Marketplace di Facebook, Amazon Seller o altro, si tratta solo di tecnicismi; creare la tua offerta perfetta che renda il tuo prodotto o servizio unico e appetibile sul mercato, questo è l'aspetto fondamentale (e direi anche la fase più critica), ciò che segue ti preoccupa meno.

    Ti posso consigliare un libro/manuale che mi è stato davvero utile, semplice ma perfettamente chiaro e schematico: Vincere nel web di Giuliano De Danieli, 25 euro. I riferimenti che fa ad aspetti tecnici della SEO e Advertising sono molto di base, diciamo "per la gente comune": ma poco importa perché quello lo puoi approfondire tu se ti interessa. Ciò che fa questo libro è elencare in modo chiaro uno schema da seguire con tutti i punti relativi alla strategia di vendita, in questo decisamente l'ho trovato utile (non voglio sembrare troppo celebrativo ma davvero la penso così).


    I 1 Risposta
  • User Newbie

    @giulio-marchesi ciao grazie mille! Purtroppo sono in Russia e il libro non disponibile ebook(alternative?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @ivansalsa non avevo considerato questo aspetto... Purtroppo al momento non è disponibile come ebook, solo libro fisico. In genere vedo che la spedizione è compresa in tutta Italia, onestamente non sono sicuro se pagando extra o facendo comunque una richiesta sia possibile una spedizione internazionale.