• User

    Fair Use (per il cinema d'autore)

    Ciao a tutti, ho un paio di dubbi un po' strani.

    Sto lavorando a un video che fa un'analisi/spiegazione di un film di Pasolini, La ricotta, e uso delle immagini del film. Mi sono informato sul fair use e non dovrebbero esserci problemi, però ho il sospetto che nell'ambiente in cui condividerò il video ci sia della gente a cui non piace questo tipo di operazione e sospetto che mi segnalerà il video.

    1. Secondo voi, a fronte di molte segnalazioni l'intelligenza artificiale di YouTube può buttarmi giù il video o riconosce il fair use? Non so. Qualcuno ha avuto esperienze simili?

    2. Secondo voi, avrebbe senso aggiungere da qualche parte l'articolo 70? E se si dove?


    Old Urizen 1 Risposta
  • User

    Taggo @Old-Urizen solo perchè so che fa dei mega video bellissimi utilizzando anche immagini del prodotto. Quindi immagino che si sia informato a riguardo =D (ma lo suppongo solo perchè è bravo)

    (sorry Old se ti ho tirato in mezzo)


  • User Newbie

    @valerio-mero ciao Valerio, ti dico la mia esperienza. L’algoritmo prescinde dal fair use; quindi anche se tu sei nel giusto verrai comunque segnalato (potrai comunque contestare la segnalazione appellandoti al fair use). Ora devi sapere 2 cose: se l’algoritmo ti becca non é detto che ti cestini tutto il video, potrebbe anche solo bloccartelo in paesi esteri. Per esempio io ho un video con 11 violazioni di copyright e mi é stato bloccato solo in america, giappone, francia e america latine solo per i dispositivi mobile (wtf!?) mentre in italia è guardabile senza problemi. L’ultimo mio video ha 6 strike e semplicemente tutta la monetizzazione andrá a chi detiene i diritti europei. Ma mi va bene cosí. Seconda cosa da tenere conto: l’algoritmo non è intelligente e onniscente, bensí va a trovare i contenuti che sono stati immessi nella sua banca dati dai proprietari. Se non sono stati messi, lui non li trova. Ora, chi ha i diritti in italia di Pasolini? Penso nessuno perché tutti lo snobbano. Quindi sicuro in italia hai il via libera.

    Consiglio: se sai gia che parti usi, tagliale e uniscile tutte insieme, esporta in bassa qualità e carica velocemente il video (mettilo “non in elenco” e non “privato”), così vedi che parti ti vengono segnalate e cosa comporta (usa anche qualche tag del tipo “film pasolini” “recensione pasolini” etc). Stai tranquillo perché non ti sparano a vista ma ti arriverà un avviso banalissimo. Il peggio che ti possa capitare è che dovrai rimuovere il video ma almeno saprai quali parti proprio non puoi usare.

    Purtroppo ci vuole pazienza ed è snervante. A volte le violazioni ti arrivano anche su pezzi che prima erano ok, a volte solo dopo che metti il video pubblico, a volte mi é capitato che vengano tolte da sole senza motivo dopo un paio d’ore... insomma fai tante prove e incrocia le dita. Io prima di fare l’ultimo video l’ho caricato 7 volte per controllare cosa cambiare. Fa parte del mestiere ahahah! A grandi linee dovevi sapere questo, ci sono altre cose più approfondite ma non penso ti sia utile saperle per il momento. Buona fortuna!

    P.s. grazie Jack per il tag!


    U valerio.mero 3 Risposte
  • User

    @old-urizen sapevo di beccare bene =D =D


  • User

    @old-urizen Wow! Mi hai dato un sacco di informazioni utili! Grazie mille!

    Eh, purtroppo immaginavo che l'algoritmo non capisse il fair use.

    Sì sì, allora faccio così! Quando lo monto vedo le parti che decido di usare e le carico non in elenco! Ottimo!

    Io so che i diritti di Pasolini ce li ha una sua cugina che ha ormai una certa età e gestisce tutto il figlio che ha creato anche un sito. Però in effetti YouTube potrebbe non avere i suoi film nella banca dati, quindi potrei svangarla!


  • User

    @old-urizen Allora, ho finito il video e ho visto che solo un piccolo pezzo è segnalato, parliamo di un minuto su 15 totali. Per ora ho caricato il video e ho fatto la contestazione. Poi nel caso in cui vada male rifaccio quella parte senza usare le immagini del film, però dovrei avere ragione quindi non ci dovrebbero essere problemi secondo me.

    C'è solo una cosa che non ho capito: è YouTube che deve decidere, giusto? Perché nella contestazione sembrava quasi che la decisione spettasse al proprietario dei diritti.


  • Moderatore

    Sarebbe interessante poi vedere il video, sia quello contestato sia quello eventualmente modificato in modo da avere una case history su cui fare riferimento.


    valerio.mero 1 Risposta
  • User

    @overclokk Be' spero che il ricorso venga accettato, però sì posso poi indicare la parte segnalata da YouTube.

    La cosa buffa è che io ho attinto a mani basse dal film. Ci saranno 10 minuti buoni con la mia voce fuori campo che va a spiegare le varie scene e le immagini del film senza audio, ma YouTube mi ha segnalato solo una piccola parte.


    Old Urizen 1 Risposta
  • User Newbie

    @valerio-mero Da quanto ho sperimentato in prima persona sembra che solitamente solo alcune scene siano immesse nella banca dati e non i film interi. Ho notato proprio ieri che YT ora ha semplificato la visualizzazione delle violazioni mettendola già durante la schermata di completamento!

    Cmq per le violazioni di copyright quando contesti molte volte cadono nel dimenticatoio e non riceverai mai una risposta (se non ricordo male finito un certo tempo limite, se non rispondono i proprietari dei diritti, ti viene rimossa la segnalazione. E' da anni che non reclamo quindi non sono aggiornato). Il mio consiglio rimane sempre quello di non reclamare se tanto non vuoi monetizzare o se non ti venga bloccato il video nel paese che vuoi tu. Anche perché non si sa mai che i moderatori ti confermino la violazione peggiorando la tua pena (fino al ban, ma solo in casi veramente estremi).

    Purtroppo servirebbe maggiore chiarezza da parte di YT su questo aspetto. Come funzionano i moderatori che guardano le segnalazioni? perché c'è distinzione tra mobile e desktop? Spero si faccia chiarezza perché io perdo sempre almeno 2-3 giorni per ogni video grosso che faccio solo a capire come aggirare il sistema. E mi sono arreso a beccarmi le segnalazioni e a non contestarle anche quando sono completamente nel giusto. Il prossimo passo sarà non fare più certi video...
    ¯_(ツ)_/¯


    valerio.mero 2 Risposte
  • User

    @old-urizen sì è una cosa che vorremmo un po' tutti da youTube! Oltre al fatto che non è giusto. Cosa c'entra il proprietario del copyright. Non si può prescindere dalla legge.

    Sì comunque non farò più un video di questo tipo. Adesso tolgo il video, mi registro la parte incriminata togliendo le immagini del film e riprovo a pubblicarla, ma è probabile che poi venga segnalata dagli utenti e poi allora venga bloccato il video


  • User

    @old-urizen Ho provato a eliminare la parte incriminata e sostituirla con la mia faccia, ma mi ha trovato un altro pezzo. Secondo me il giochino lo fa all'infinito. Ho fatto reclamo, se sarà ignorato sarà stato tempo e fatica sprecata. Però non capisco. Io potrei pubblicare il video lo stesso? Come funziona, lo posso pubblicare ma non lo vede nessuno?


    Old Urizen 1 Risposta
  • Moderatore

    Prova a creare un canale secondario dove fare i test e vedi che succede.


  • User Newbie

    @valerio-mero ti mostro un attimo dei miei casi e come ragiono così magari posso essere utile anche ad altri che hanno gli stessi dubbi.

    Caso 1

    Senza titolo.png

    In questo caso mi hanno trovato 6 violazioni, cosa ha comportato? La semplice demonetizzazione MA il video è rimasto pubblico per tutti. Siccome non monetizzavo già, a me non cambia nulla. Pubblicato così com'era.

    Caso 2

    Senza titolo2.png

    In questo caso ho ricevuto una sola violazione MA mi è stata limitata la visibilità! Dove? Lussemburgo, Francia e Belgio. Mi interessa? No, non sto manco a fare la contestazione.

    C'era un altro caso che aveva 11 violazioni, ma ricontrollando ne sono rimaste solo 3. Sì, ci sono fluttuazioni nell'algoritmo e puoi vederti bloccati o liberati video da un giorno all'altro. Addirittura ci sono video che vengono "tracciati in alcuni territori" e altri "bloccati solo per mobile". Mistero...

    Bisogna fare attenzione tra innocue riduzioni di visibilità e veri e propri strike. Comunque nella scheda riassuntiva ci sono tutte le informazioni come puoi vedere. Per controllare basta fare così su YT Studio:

    40e66cca-e380-4591-a093-0699e8b31cba-image.png

    Sezione contenuti -> visibilità e restrizioni -> passa col mouse sopra restrizioni e fai "visualizza dettagli" per avere il quadro completo. Non cacciatevi in guai da soli con le contestazioni se non ne vale la pena...


    valerio.mero 1 Risposta
  • User

    @old-urizen non si può annullare la contestazione?


    valerio.mero Old Urizen 2 Risposte
  • User

    @valerio-mero ok, l'ho pubblicato


  • User Newbie

    @valerio-mero non ne ho idea, ma tranquillo. E' difficile succeda qualcosa con film vecchi per questo genere di video


    valerio.mero 2 Risposte
  • User

    @old-urizen ok grazie, non avevo proprio capito che lo potevo pubblicare


  • User

    @old-urizen Il proprietario dei diritti ha ritirato la rivendicazione. Alla fine, il reclamo è andato a buon fine