• User

    cercasi appassionati per youtube

    Ciao a tutti, da poco ho aperto un canale youtube con l'intento di farlo crescere in maniera esponenziale.
    Sto cercando persone appassionate come me per condividere idee e esperienze per migliorarci, scambio di idee e progetti.
    Non cerco collaborazioni retribuite... uno scambio di vedute.... se vi va sono qui, ciao!!


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @clikkiamo ,

    Dicci qualcosa di più. Di cosa parla il tuo canale? Cosa ti ha spinto ad aprirlo? Cosa vorresti raccontare tramite i video. Insomma, sentiti libero di raccontarci tutto! 😉


  • User

    Ciao Marco, mi occupo di informatica da oltre 20 anni, la mia attività è normalmente occupata da assistenze tecniche e alcuni sporadici siti da realizzare in wordpress... nulla di eclatante ma le continue richieste dei miei clienti nel voler sapere come si fa questo e quello mi hanno spinto nel 2013 a iniziare i corsi per gli over 50... dico over 50 ma la mia clientela è di pensionati ultra settantenni, ansiosi di imparare la tecnologia.
    Col covid questi eventi formativi sono venuti meno e pertanto sto lentamente portando il programma su youtube con video gratuiti terra terra per poi aprire una scuola di computer base (e anche avanzata) da integrare col canale, pochi euro al mese per partecipare attivamente.
    Anche se sono su youtube dal 2007 non ho mai affrontato le problematiche della piattaformae mi farebbe piacere avere degli a.mici con qui condividere l'esperienza, qualcuno alle prime armi con cui confrontarmi.
    Vi aspetto, ciao


  • User

    Ciao @clikkiamo ,
    io sono sempre interessato alle collaborazioni perché anche il mio canale pian piano sta crescendo, o meglio i miei due canali, e ho molto moltissimo da imparare.
    In un canale mi occupo di sostenibilità ed innovazione ambientale e sociale (quello su cui punto) l'altro più di "servizio" se vogliamo si occupa di marketing con strumenti open source. Ho scritto il primo libro sulla marketing automation con strumenti open source, il libro è andato molto bene (vista l'ultra nicchia a cui era rivolto) e da 5 anni ho una bella fetta di lavoro legata proprio alle strategie ed alla gestione della relativa piattaforma. Credo di essere l'unico creatore di contenuti su questo tema in italiano (o almeno contenuti reali e non scopiazzature da siti in inglese mal tradotti). L'ultra nicchia italiana pian piano inizia ad allargarsi e nel mondo (Usa, Brasile ed India in particolare) ci sono delle community interessanti.
    Sono interessato a confrontarmi con chiunque soprattutto perché sto imparando ogni giorno qualcosina ed ogni giorno faccio piccole ottimizzazioni ai miei canali. Quindi ben venga, ma dicci qualcosa di più della tua proposta, come vorresti collaborare, su cosa, in che modo...
    Ciao


  • User

    Grazie dell'intervento, ho cominciato da un mese e mezzo e anche se so dove arrivare a volte la strada è piena di curve.
    Anche io giornalmente ottimizzo qualcosa sul mio canale, il confronto se costruttivo ben venga per entrambi, i nostri sono settori che certamente non vanno in concorrenza tra loro quindi io vedrei un eventuale confronto sulle tecniche adottate per ottenere iscritti o la strategia che ognuno adotta per ottenere risultati tangibili.
    La mia più che una proposta vuole essere un modo per fare squadra aperta al confronto, dimmi cosa ne pensi, ciao


  • User

    Il confronto è sempre utile se costruttivo. Ti spiego velocemente la mia strategia:

    1. Il punto centrale è il mio blog dove pubblico con discreta frequenza e su temi di cui credo di avere competenze e il risultato nel tempo è a mio avviso molto buono anche in terminid i SEO dove credo di essere relativamente in grado di gestirmela. Sono contento soprattutto in termini di awareness in quanto da lì mi arrivano i clienti
    2. Ovviamente utilizzo le tecniche di marketing automation per fidelizzare, avvicinare nuovi clienti e così via insomma intervengo su tutto il funnel
    3. Social: ci credo poco quindi li uso solo per diffondere e promuovere le mia attività (no adv) e per allargare il bacino pubblicando articoli e contenuti vari in tema e in target ma che rimandano periodicamente al sito ed al canale yutube. Ho smesso di fare dirette su fa perché ho visto che il bacino rimaneva su quel social, mi sono calate le visualizzazioni totali di un video ma per ora voglio vedere se il canale cresce lo stesso.
    4. Youtube: il luogo dove sperimento e faccio vedere quello che penso. Ho avuto buon riscontro con le interviste che ho cercato e cerco di mantenere in appuntamento fisso. Sto testando altri format per sperimentare e capire cosa funziona nel mio pubblico poi leggo qui e affino ed ottimizzo soprattutto la SEO youtube che sto iniziando a masticare
      6.Ho aperto un secondo canale per separare i temi del marketing e della tecnologia dal tema della sostenibilità
      Velocemente la mia strategia

  • User

    Quindi usi youtube solo per sperimentare?
    Il mio caso è un pò diverso.... il mio sito genera pochissime visite ma porta almeno 2 clienti nuovi a settimana, da ormai un anno... purtroppo la pandemia mi ha tolto la principale attività che era i corsi in aula , chissa se un giorno si potrà iniziare ma nel frattempo voglio portare la scuola su youtube, con video attinenti al corso base e con il progetto di aprire una scuola online, per la terza età.

    I social... uso solo facebook, ho creato un gruppo dove col passaparola ho raggiunto 133 iscritti, una volta a settimana faccio una diretta per risolvere alcuni dei dubbi o curiosità degli iscritti, il che mi ha portato anche li lavoro perche se per esempio parli di ssd poi alcuni ti chiamano per modificare i computer.... ma il mio obiettivo rimane youtube

    Nel 2009, quando ho conosciuto giorgio Taverniti avevo un blog , clikkiamo.it e ricordo che ci ho messo un anno per avere guadagni tangibili dall'allora google adsense e visite considerevoli, adesso non so se è più facile o difficile, so solo che ci credo, vedo ogni settimana che si cresce, ma come dice giorgio, diversificare.... difatti sto prendendo in considerazione di inserire rubriche tipo "come diventare freelance " o "modificare le foto" argomenti che interessano molto , sopratutto con le foto i pensionati ci vanno a nozze...

    Se vuoi la mia mail è clikkiamo et gmail.com

    Ciao


  • User

    Il progetto sembra carino, purtroppo però direi che il mio canale è troppo distante per dare vita a delle collaborazioni.
    Mi occupo di illustrazioni principalmente e inoltre i miei contenuti sono in inglese...


    clikkiamo 1 Risposta
  • User

    @melaniablue ciao, io più che una copia lavorazione tra canali punto molto a una collaborazione tra persone, punti di vista .. consigli , condivisione di idee provate 😀