• User

    Come scegliere il titolo giusto per YT

    Buongiorno,
    seguendo i consigli delle prime lezioni su Youtube road to 10000, ho ideato una serie di video da fare a puntate.

    Mi sorge il dubbio su come scegliere il titolo.
    La serie di video sarà qualcosa del genere:
    "I libri per bambini e ragazzi che tutti dovrebbero leggere: titolo del giorno "

    Posso ripetere così ogni volta? Cambiando solo il titolo del libro di cui parlo?

    E poi, avrei pensato di inserirlo nella playlist videorecensione, perché di quello si tratta, dove ci saranno anche altri video.
    Oppure è meglio fare una playlist a parte?

    Mi date un consiglio?

    Grazie mille!
    Federica


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @mammaraccontami, non so se era meglio inserire questa domanda all'interno della tua discussione del canale oppure nella categoria YouTube (Giorgio saprà sicuramente collocarla nel giusto posto).

    Per rispondere alla tua domanda:

    Potresti dare un'occhiata ai miei appunti a questo link in particolare al punto B) "GLI INGREDIENTI DI UN VIDEO CARICATO".

    Il consiglio che posso darti è quello di:

    • inserire l'elemento distintivo subito (chi apre il video vuole sapere subito l'argomento specifico).
    • inventarti un hashtag ad hoc in modo da far capire nel titolo che si tratta di una serie.
    • inserire la parte emotiva nel titolo (la parte forse più complicata).

    ESEMPIO. "Ciuffettino XXXV: l'imperatore dei pappagalli - Enrico Novelli # RaccontamiUnaStoria"

    Poi potresti sempre realizzare una raccolta con questo genere di video (con copertine graficamente simili tra loro).

    Spero di esserti stato d'aiuto 😉


    M 1 Risposta
  • User

    @andrea-sebastiani Certo che mi sei stato di aiuto.
    Intanto ho visto che hai dato un'occhiata al mio canale, altrimenti non avresti saputo che avevo iniziato una serie di letture di Ciuffettino (interrotta, perché non ho avuto riscontri e ho pensato quindi in cambiare approccio) 🙂

    I tuoi appunti sono belli lunghi, quindi me li guardo con calma.

    Per la parte emotiva, si è la più complicata.

    Se @giorgiotave volesse spostare la mia discussione dove tu consigli, e magari dare anche lui il suo consiglio, mi farebbe piacere.

    Grazie ancora.
    Federica


  • Moderatore

    Dipende da come cercano le persone, io uso molto i suggest (youtube e google) per capire il tipo di ricerca e fare analisi della concorrenza.

    La ripetizione solo se ci sta nel titolo, anche se è una serie.