• User Attivo

    Percorso formativo completo e sensato per Sviluppatori Wordpress

    Questa è una classica domanda da forum e mi farebbe piacere avere qualche opinione in merito.

    Nei seguenti casi (che sono tutte situazioni in cui mi ritrovo più o meno frequentemente):

    • Dover indirizzare qualcuno che ha già una certa esperienza ma, magari per un percorso non uniforme, deve coprire delle lacune nel suo set di abilità.

    • Dover indirizzare qualcuno che "parte da zero" e vorrebbe diventare uno sviluppatore wordpress

    • Dover stilare una lista realistica di skills base, non specializzazioni, che uno sviluppatore wordpress deve avere, da mettere poi come annuncio di lavoro (che sia sensato)

    Quale elenco di abilità e competenze (non solo relative allo sviluppo, anche concettuali della comprensione di come si gestisce un progetto per esempio) creereste?

    E dove indirizzereste nel periodo attuale una persona per riempire le sue lacune o formarsi da zero?

    Grazie mille per qualsiasi parere : )


  • Moderatore

    Bella domanda, partiamo subito nel chiarire che cosa sia un dev (sviluppatore), un dev è una persona che ha competenze di programmazione, conosce i fondamenti, conosce la differenza fra i paradigmi della programmazione (procedurale, orientata agli oggetti, funzionale e così via), conosce cosa sono i design pattern, conosce cosa sono gli unit test e li usa, si aggiorna ogni giorno su quali siano le best practice per sviluppare, usa un IDE per il suo lavoro, conosce uno o più linguaggi di programmazione (php, js, non nomino gli altri perché si parla di WordPress quindi pyton, java and so on sono esclusi), deve sapere che WordPress si scrive con la W e la P maiuscola, poi a seconda se è più portato per back-end o front-end dovra sapere nel primo caso come interagire con il database e nel secondo come scrivere HTML e CSS o anche entrambi.

    Il dev WordPress sa creare plugin e temi.

    Un dev in generale sa anche come cercare nella documentazione.

    Chi si occupa solo di creare il sito senza toccare il codice non è un dev ma un builder.

    Per tutto si parte dalla documentazione ufficiale, si crea un proprio progetto personale e si carica su github, questo progetto non deve essere due righe di codice e via, deve essere un progetto da portare avanti negli anni.

    Non esiste una fonte, esistono le fonti, e da dove partire? Da dove si vuole, a patto poi di ritornare alle origini e ricominciare.

    Poi si potrebbe continuare ma c'è già parecchia roba qui da studiare.


  • User Attivo

    Bella risposta, grazie!

    Nel mio piccolo intanto ho corretto il titolo con la "P" Maiuscola 😂

    Ma quindi nel caso di un annuncio di lavoro metteresti solo una descrizione del tipo (per dirlo in modo grezzo):

    "
    Competenze di programmazione
    Buona conoscenza PHP JS (nonchè HTML e CSS)

    Esperienza comprovata nella crazione di plug-in e temi documentati
    "

    Come cosa minima diciamo.


  • Moderatore

    Per un annuncio non saprei, penso dipenda dal progetto però sicuramente vorrei vedere come scrive il codice, il portfolio di un dev è github.