• User

    Come gestire una community troppo grande?

    Buongiorno, vorrei sottoporvi un problema.

    In un sito di informazione che gestisco stiamo ottenendo un buon numero di sostenitori che arrivano da diverse piattaforme (YouTube, Patreon, Twitch ecc). Come previsto dai livelli di abbonamento che sottoscrivono, gli abbonati tra le altre cose confluiscono poi in un gruppo Telegram esclusivo e hanno la possibilità di partecipare alle nostre dirette intervenendo con me e i miei collaboratori. Fino ad ora è tutto gestibile e non ci sono problemi: rispondiamo a tutti, l'intervento in diretta è sempre garantito a chi vuole partecipare (non tutti vogliono, anzi), c'è molto coinvolgimento e i sostenitori più fidelizzati si dicono molto soddisfatti. La possibilità di intervenire in diretta con noi, in particolare, è uno degli aspetti più apprezzati, anche se molti ne usufruiscono molto poco.

    Il problema è che ci stiamo avvicinando più rapidamente del previsto al punto di saturazione. O meglio: visti i risultati positivi fin qui, vorremmo cercare di scalare ulteriormente, ma come?

    Arrivare a quota 1000 abbonati ci renderebbe difficilmente gestibili i due vantaggi più apprezzati: il gruppo Telegram e soprattutto l'intervento in diretta/in chiamata con noi appunto.

    Stiamo valutando diverse ipotesi, ma volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo o sapete suggerirmi casi da studiare, libri, risorse. Spero innanzitutto di essere stato chiaro.

    Grazie


    Nestor J 1 Risposta
  • User

    @lorenzo-polimanti buongiorno,
    c'è uno strumento che a mio avviso fa al tuo caso, si chiama Spond (spond.com)
    Hai presente la "policy" di un gruppo Facebook chiuso? Esatto, stesse funzionalità, stessa facilità di uso, stessa profilazione dei ruoli utenti, stessa interazione tra loro (chat, post, sondaggi, notifiche sia sms, sia mail quanto push), stessa moderazione e ovviamente, essendo web, raggiungibilità totale.
    Contempla anche la possibilità di gestire transazioni economiche.

    Nasce per gestire proprio associazioni (sportive in primis) e io l'avrei utilizzata per la società di rugby nella quale milito (va bhè ormai solo formalmente).
    Avevo quindi profilato i ruoli e le relative restrizioni (presidente, head coach, preparatore atletico, atleta, genitore etc. etc.) configurato i sottogruppi (in quel caso le categorie: under 6, under 8, segreteria, manutenzione, presidenza etc. etc)
    Insomma tutto pronto, tutto bello...mi sono arreso di fronte al vero dramma organizzativo di questo paese: la mancanza di visione.
    Quindi ha ancora vinto il cartaceo. Affari loro.

    Io uso Spond per gestire l'anagrafica dei clienti della mia campagna fidelity 2021 che scaturisce dal piccolo gruppo di negozi per i quali sono il direttore commerciale (parolone che uso solo per brevità).
    Sono nuovo di qui per cui forse (qualora mi leggessi e rispondessi) potrei visionare un tuo commento con un po' di ritardo. Se però posso esserti di supporto scrivimi (sempre che la policy di questa community lo consenta) [email protected]

    In bocca al lupo
    Nestor


  • User

    ciao @Nestor-0 ti ringrazio per la risposta e il tempo che mi hai dedicato.

    Non conosco Spond ma lo studio immediatamente, sembra molto interessante.

    Ti tengo aggiornato qui o eventualmente via mail non appena ho novità, ma intanto grazie davvero


    Nestor J 1 Risposta
  • User

    @lorenzo-polimanti Lorenzo ciao,
    sono rimasto sul blog per capirne di più e chiedere a mia volta supporto. Motivo per il quale ti sto leggendo subito (tanto per contraddirmi anche da solo)

    Spero di esserti utile, oltre che per all'aspetto solidale, perché sono davvero convinto che Spond abbia un potenziale davvero potente e sopratutto, cosa non evidenziata prima (mea culpa) GRATUITO.

    Aggiornami!