- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Conoscete un ottimo correttore ortografico online?
-
Conoscete un ottimo correttore ortografico online?
Ciao, come da domanda, conoscete un buon correttore online che fa una verifica approssimative della grammatica italiana?
Ho fatto diverse ricerche ma non sono riuscito a trovare nulla di concreto.
2 Risposte -
@umberto-croft
Se parli di tool automatici, purtroppo non credo ne esistano di ottimi.Microsoft Word ha un ottimo sistema di correzione sia grammaticale che semantico. Peraltro può essere customizzato con dizionazioni personalizzati e aggiunta di regole. (La suite Office è molto potente, anche se è bistrattata da molti)
Purtroppo, la correzione di bozze è un lavoro che deve essere svolto ancora da un umano, per lo meno per la lingua italiana.
-
Grazie per la risposta!
1 Risposta -
@umberto-croft
Vorrei precisare che quando dico che il correttore di Word sia ottimo, intendo rispetto ai tool che trovi online.Il problema è che la lingua italiana è molto duttile, alcune parole hanno ortografia uguale ma significato diverso, singolare e plurale non terminano sempre allo stesso modo e siamo pieni di eccezioni.
Queste sono alcune delle difficoltà che un macchina non riesce sempre a superare nella correzione.
-
Sì, certo, me ne rendo conto.
La macchina non può superare la mente umana.
-
@umberto-croft
Ciao,
io uso https://languagetool.org/ ma a volte vuole correggere errori che non esistono.
U 1 Risposta -
@sermatica Ciao, lo uso già, anche se in passato "correggeva" anche i tempi, or credo solo a pagamento.