• Moderatore

    Stesso codice nelle pagine e articoli che decido io

    Ciao a tutti.
    Probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua... 😅

    Voglio mettere uno stesso pezzo di codice creato da me (del semplice html per ora) in alcune pagine/articoli/categorie del sito scelte una ad una da me, all'interno del contenuto, quindi non collegate al template in modo ripetitivo ovunque.

    Si può fare senza installare plugin?
    Oppure, nel caso necessario, cosa mi consigliate?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @lazzo85s
    Due domande per capire meglio:

    Che cosa ti impedisce di aggiungere il codice al contenuto?
    Non potresti aggiungere un blocco HTML all'inizio o alla fine dell'articolo / pagina?


  • Moderatore

    Che cosa ti impedisce di aggiungere il codice al contenuto?

    Infatti ora faccio così!
    Ma siccome sono pigro 😂 non ho voglia di fare ogni volta che faccio una modifica il copia/incolla.
    Poi ci sono un paio di altri svantaggi più seri:

    • nel fare copia/incolla si può sempre sbagliare e non sempre ci si accorge subito dell'errore

    • ora i contenuti sono pochi e riesco a ricordarmi tutto, ma quando il sito cresce e con l'andar del tempo le cose si dimenticano

    Non potresti aggiungere un blocco HTML all'inizio o alla fine dell'articolo / pagina?

    No, perché lo voglio decidere io dettagliatamente dove mettere le cose: non solo in quali pagine/articoli/categorie, ma anche la posizione all'interno del contenuto (non solo in cima o in fondo, ma anche nel mezzo)


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @lazzo85s ha detto in Stesso codice nelle pagine e articoli che decido io:

    No, perché lo voglio decidere io dettagliatamente dove mettere le cose: non solo in quali pagine/articoli/categorie, ma anche la posizione all'interno del contenuto (non solo in cima o in fondo, ma anche nel mezzo)

    Con tutte queste variabili in gioco (posizione nel contenuto, tipo di contenuto con multipli fattori), credo che non ci sia altro modo che inserirlo a mano.
    Se potessi impostare delle regole di visualizzazione, forse la cose è più semplice. Per esempio, tramite un template puoi inserire del codice al di fuori dal contenuto del post e assegnare quel template a una certa tassonomia dei post.

    Oppure, per inserire il codice a mano in mezzo al contenuto:
    Se il codice è uguale su ogni post in cui è presente, puoi semplicemente creare dei blocchi riutilizzabili con Gutenberg e richiamarli più facilmente eliminando la possibilità di errore da copia/incolla.


    L 1 Risposta
  • Moderatore

    Grazie @g-lanzi,
    il sistema dei blocchi riutilizzabili era proprio quello che mi serviva!

    Lo avevo detto che mi son perso in un bicchier d'acqua... 😥