• User

    Consiglio libro su social per b2b

    Ciao a tutti,
    Sapreste consigliarmi un libro valido che tratti quanto riportato in oggetto?

    Ringrazio


    Simoneflo 1 Risposta
  • User

    @dmgius84 Ciao, ho il sospetto che un libro valido per tutti non esista. Se cerchi nel B2C trovi tanto, nel B2B troverai poco, o almeno niente che si riferisca solo ai social perchè devono essere integrati nel marketing con una strategia. I vari TEM che ci sono in giro, per esempio, usano quasi solo linkedin.
    Io come pubblicazioni non centrate solo sui social, fatte da gente che lavora nel marketing e ci mette la faccia, ne ho trovate pochissime e mi sento di consigliarti due libri. I loro libri sono "espansioni" del loro blog e canale Youtube e anche i libri fanno parte della loro strategia di marketing.
    Nevio Zucca - L'ABC del Marketing B2B: Il successo della tua PMI dipende da quanto ne sai di questi 21 fattori.
    Andrea Zucca - Dòpati: Contiene 33 pillole per dopare per bene il marketing e le vendite di un'impresa B2B

    Non posso assicurarti che siano adatti anche a te, ma sono pieni di ttd interessanti. Se letti entrambi hanno molte ripetizioni, che però non fanno male.


  • User

    Ti ringrazio per la risposta.

    Provo a porre la questione più nello specifico magari sai darmi un consiglio più preciso.
    L'azienda per la quale sto effettuando la SEO è un azienda che si occupa della produzione di gadget interattivi. Per interattivi intendo gadget in grado di interagire con la persona restituendo all'utente/cliente delle informazioni utili.

    Non sono delle semplici penne, calendari o pennette usb. Ma gadget personalizzabili, uno su tutti, per intenderci, in grado di rilevare se l'intensità dei raggi solari può essere nociva o meno per la pelle semplicemente esponendolo al sole. Questa tipologia di gadget è particolarmente indicata per fidelizzare il cliente fornendogli, con l'acquisto del prodotto (crema solare, spray, doposole, etc), uno strumento utile.

    A tale proposito è evidente come il target siano aziende produttrici di cosmetici.

    Ho inizialmente migliorato la SEO ottenendo discreti risultati posizionando keyword specifiche che però hanno un basso volume ma che, se cercate, nel 99% portano al contatto. Ho cambiato la linea trattata nel blog passando, faccio un esempio, da generici e secondo me inutili "I danni che il sole provoca alla pelle" ad articoli come "Quali sono i migliori gadget per la promozione di creme solari?". Credo più utili allo scopo.

    Ora, oltre alla SEO, dovrei capire come meglio operare a livello SOCIAL.
    Come primissima operazione vorrei migliorare la proposizione del prodotto - del quale ora si hanno solo immagini vettoriali e poche altre reali - realizzando dei video reali che mostrano le effettive funzionalità di questi gadget. Ritengo che i video reali possano destare molto più interesse rispetto a noiose immagini. Sistemato questo aspetto.. vengo al domandone di 1 milione di dollari: come faccio a "mostrare" tutto ciò a un determinato target??

    La mia idea è quella di:

    • Facebook - Partire inizialmente con delle campagne ADS per creare un pubblico potenzialmente interessato e sottoponendo poi post con video/immagini reali
    • Youtube e TikTok - Consapevole del fatto che è quasi impossibile intercettare solo aziende -senza particolari pretese- mi limiterò a pubblicare i video realizzati (utilizzando descrizioni, hastag, pertinenti, etc.) con la speranza che possa portare qualche risultato.

    Per Linkedin sono in fase di valutazione, non riesco a capire come meglio procedere.. magari qualcuno può darmi qualche consiglio.

    In generale cosa ne pensi? C'è qualcos'altro che posso valutare limitatamente a SEO e SOCIAL?

    @simoneflo ha detto in Consiglio libro su social per b2b:

    @dmgius84 Ciao, ho il sospetto che un libro valido per tutti non esista. Se cerchi nel B2C trovi tanto, nel B2B troverai poco, o almeno niente che si riferisca solo ai social perchè devono essere integrati nel marketing con una strategia. I vari TEM che ci sono in giro, per esempio, usano quasi solo linkedin.
    Io come pubblicazioni non centrate solo sui social, fatte da gente che lavora nel marketing e ci mette la faccia, ne ho trovate pochissime e mi sento di consigliarti due libri. I loro libri sono "espansioni" del loro blog e canale Youtube e anche i libri fanno parte della loro strategia di marketing.
    Nevio Zucca - L'ABC del Marketing B2B: Il successo della tua PMI dipende da quanto ne sai di questi 21 fattori.
    Andrea Zucca - Dòpati: Contiene 33 pillole per dopare per bene il marketing e le vendite di un'impresa B2B

    Non posso assicurarti che siano adatti anche a te, ma sono pieni di ttd interessanti. Se letti entrambi hanno molte ripetizioni, che però non fanno male.


    Simoneflo 1 Risposta
  • User

    @dmgius84 Purtroppo io mi fermo al libro, per il resto in questo forum ci sono delle persone esperte che possono darti indicazioni.

    Sottolineo solo:

    A tale proposito è evidente come il target siano aziende produttrici di cosmetici."

    La scelta del canale di vendita è una valutazione cruciale per il risultato finale di un progetto. Il mondo della cosmetica, di nicchia e non di nicchia, è composto da produttori/terzisti e molti più rebrander/aziende commerciali, ognuna con il suo target e sistema di distribuzione. Sarebbe opportuno avere una conoscenza approfondita di questo mondo.

    Leggendo la tua idea condivido un articolo che ho letto l'altro giorno su carta e ho trovato anche online. Una storia di nuovi prodotti di successo, in un altro settore, che può interessare e dare spunti.

    [https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_febbraio_15/11-lombardia-documentokcorriere-web-milano-fbe971b4-6f65-11eb-90fa-04aff0071378.shtml](link url)