• @la-elena Avendo provato negli anni quelli "Super" come SalesForce ed il vecchio InfusionSoft (ora Keap) devo dire che non ci sono paragoni con Zoho in termini di Usabilità e Apprendimento... un'altro pianeta davvero (cioè molto semplice).

    A chi affidi la tua azienda? ad un gruppo forte forte, perchè la domanda ce la siamo posti anche noi in azienda e basta guardare la loro organizzazione per capire che questi hanno le spalle larghe e sono distribuiti in molti paesi del mondo. Inoltre i dati che popoleranno il CRM sono sempre in bella vista per il download di massa e sono molto strutturati in merito a privacy e rispetto delle politiche europee.

    Il Neo, come dicevo prima, sta nell'assistenza di Zoho, nelle documentazioni e istruzioni per developer (senza esempi e senza nessun approfondimento, tutto troppo accademico) e come dici tu nelle traduzioni (fatte male ed in parte) ma anche li devo spezzare una lancia a loro favore perchè si vede che stanno apportando continue migliorie sul sistema.

    Per ovviare al problema dell'assistenza basta per così dire "affiliarsi" ad un rivenditore / distributore (io l'ho fatto) in questo modo si hanno dei professionisti conoscitori profondi dei tool che però hanno un obiettivo su di te, il business della formazione e della customizzazione! (questa è un altra cosa importante di Zoho che non è affatto un prodotto chiuso e blindato ma aperto a personalizzazioni anche profonde).

    Questo post ha tutta l'aria di essere promozionale ma non lo è... sono solo entusiasta di avere trovato un sistema non farraginoso, economico ed espandibile all'infinito! hai provato a dare un'occhiata a tutte le App di Zoho? sono tantissime e per ogni finalità 🙂


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @seowebcoach sinceramente non lo trovo affatto promozionale ma credo di essere proprio nella fase decisionale e anche un po delicata.

    Forse il mio anello mancante è proprio la consulenza di un partner. (Vale a prescindere da zoho)

    La tua recensione è molto utile perché sei cliente da 4 anni e lo usi tutti i giorni.

    Chi meglio di te conosce limiti e pecche?

    Stamattina mi hai dato un vero grande aiuto.

    La mia (magari pessima abitudine) è che con il software è questione di feeling. Deve esser amore a prima vista..non so se rendo l'idea..

    Ps sto facendo la demo di salesforce


    ? 1 Risposta
  • @la-elena Certo, lo capisco perfettamente... con SalesForce non è stato amore a prima vista per me 🙂 fai la demo anche con Zoho che ti permetterà di assaporarne le potenzialità.

    Buon lavoro!

    PS: crmpartners.it è il partners ufficiale di Zoho in Italia, i primi in assoluto nel nostro paese.


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @seowebcoach sto sentendo loro proprio per freshworks...dato che uso già freshdesk
    infatti mi ha detto che Zoho ci vorrebbe un corso di 3 mesi e il neo mi ha confermato che è l'assistenza.

    Freshwork CRM è più amore a prima vista...

    Ma sto entrando nell'ottica che oltre la scelta di pancia e tasca, devo valutare anche il tempo del passaggio e della formazione (che avevo del tutto ignorato)


    ? 1 Risposta
  • @la-elena Si certo Elena... si tratta comunque di un cambiamento non proprio indolore... Con Zoho ho valutato che il processo di cambiamento è durato circa 1 anno ma ad oggi non potremmo mai più farne a meno perchè non si tratta solo di un CRM o di un sistema di Marketing Integrato ma proprio di un assistente a tutti i tipi di attività presenti in azienda.

    Dal Commerciale al Marketing all'Amministrazione fino ad arrivare ai report e alle analisi vendite.. insomma, tutto tutto!


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @seowebcoach ecco...proprio quello che pensavo...


  • Moderatrice

    Dopo aver fatto il giro di tutte le chiese...sono tornata a zoho one. Ho fatto un corso di 10h
    Ahimè non c'è alternativa. Zoho crm è molto completo.
    Sono ancora timorosa ma avevo bisogno di questo passaggio


  • Moderatrice

    @la-elena alla fine ho scelto zoho one e ho fatto la migrazione e la formazione.

    Ho visto che i prezzi aumenteranno da aprile si passerà da 30€ a 37€ al mese per licenza.


  • Super User

    Lo usiamo in azienda, buon rapporto qualità/prezzo. Il crm non è male, il project anche, sto migrando da mailchimp che non si integra col crm alla newsletter integrata Campaigns.

    Ma tutta la suite ha tante funzioni, troppe probabilmente. Alcune vanno bene, alcune hanno bachi immensi che di fatto le rendono inutilizzabili.

    Molti moduli per integrare piattaforme esterne sono pieni di bachi o funzionalità bizzarre rispetto al mondo reale. Fortunatamente hanno sviluppato flow che è il clone di zapier che connette molte app interne ed esterne a zoho.

    Se non si hanno necessità e funzionalità al top va bene. Altrimenti meglio andare dai leader di quella specifica necessità, per dire salesforce per il crm o mailchimp per le newsletter, sicuramente con altri costi.


  • Moderatrice

    guarda sono una che era per partire con i leader e non hanno comunque le features di zoho crm.