• Moderatrice

    Mi auto rispondo per raccontare la mia esperienza e vi tengo aggiornati.

    Sabato tutta entusiasta decido di acquistare Zoho one.
    Nel mio account ho una dozzina di email per i miei clienti 12€ annui per la posta professionale why not?

    Sta di fatto che tutti gli account sono diventati zoho one senza mia consenso e sono state disattivati perché senza licenza!

    Panico!

    Scopro con dispiacere che durante il weekend l'assistenza non è attiva.

    Panico 2!

    Avevo 15 email offline e anche con piani diversi.

    Decido di disattivare il zoho one (perdendo i soldi del mese) e riattivo le licenze email. (Pagando quindi 2 volte)

    Inizio a scrivere via email e spiego per bene la situazione.

    Chiedo il ripristino e il rimborso delle licenze.

    Ho passato il lunedi al telefono con assistenza e aspettano una decisione dal dipartimento di Zoho one support.

    Quindi mai attivare zoho one se devi utilizzare alcune licenze


  • Moderatrice

    Vi aggiorno un po...

    Zoho One è ottimo per chi si trova bene con la very big family di Zoho.

    Zoho CRM è celeberrimo ma c'è bisogno di tempo per impostarlo.
    Zoho Desk, per me è un no solo perchè non mi ci sono trovata..fattore di abitudine con Freshdesk
    Zoho Campaign per newsletter ottimo peccato per il limite di contatti che è di 5000 e aggiungerne extra costa più di un piano a pagamento di Mailchimp/SendinBlue.
    Zoho Finance, non capisco perchè questi multichannel per ogni micro servizio c'è un software con un nome
    Zoho Assist, perfetto clone di TeamViewer.
    Zoho Project è il miglior software di Zoho, molto simile ad Asana e Clickup

    Morale: ho chiuso.

    Mi sono resa conto che per 30€non avrei utilizzato i maggiori software come CRM e Desk, quindi non fa per me.
    Per chi usa almeno 3 software è davvero un pacchetto conveniente.


  • User

    Dal 2008 ho usato Zoho CRM che classificherei subito dopo Hubspot e Salesforce. Quando hanno dato a € 35,00 (e non 30,00) tutte le app sono davvero salito in cielo! Ci è voluto un po' per abituarmi, ma Campaign come Project e Sprint sono davvero efficienti. Senza parlare poi di altre app che sulle prime tralasci, ma che poi diventano essenziali come SalesIQ che ti monitora i contatti che navigano sul tuo sito: straordinario! ZMail integrato con il CRM non ha eguali anche se ha qualcosa che migliorerei. Senza parlare poi di altre app di straordinaria utilità: per avere tutto quello che ti da Zoho One dovresti spendere 10 volte di più, anche se non utilizzi tutto


  • Moderatrice

    Ciao Filippo, grazie per la tua recensione. 30€ al mese per pagamento annuale. 35€ al mese con il mensile.

    Detto ciò io amo Hubspot ma davvero molto costoso. Per quello che mi serviva siamo arrivati a 600€ Al mese!

    Bah secondo me, sono rimasta traumatizzata Zoho Crm è davvero un ottimo servizio ma credo che la pecca di zoho sia la carenza di omnichannel cosa che ha di più hubspot o salesforce.

    Attualmente sto valutando freshworks crm.


  • Moderatrice

    @seowebcoach ha detto in [Zoho One: il bundle per tutti i servizi

    Grazie per la tua preziosa recensione @SeoWebCoach ecco l'assistenza mi ha frenata molto.

    Ho pensato proprio "a chi affido la mia azienda?"

    Solo io ho notato la traduzione pessima e che va un po troppo impostato e personalizzato?

    Il mio freno, oltre l'assistenza è la curva di apprendimento?


  • Moderatrice

    @seowebcoach sinceramente non lo trovo affatto promozionale ma credo di essere proprio nella fase decisionale e anche un po delicata.

    Forse il mio anello mancante è proprio la consulenza di un partner. (Vale a prescindere da zoho)

    La tua recensione è molto utile perché sei cliente da 4 anni e lo usi tutti i giorni.

    Chi meglio di te conosce limiti e pecche?

    Stamattina mi hai dato un vero grande aiuto.

    La mia (magari pessima abitudine) è che con il software è questione di feeling. Deve esser amore a prima vista..non so se rendo l'idea..

    Ps sto facendo la demo di salesforce


  • Moderatrice

    @seowebcoach sto sentendo loro proprio per freshworks...dato che uso già freshdesk
    infatti mi ha detto che Zoho ci vorrebbe un corso di 3 mesi e il neo mi ha confermato che è l'assistenza.

    Freshwork CRM è più amore a prima vista...

    Ma sto entrando nell'ottica che oltre la scelta di pancia e tasca, devo valutare anche il tempo del passaggio e della formazione (che avevo del tutto ignorato)


  • Moderatrice

    @seowebcoach ecco...proprio quello che pensavo...


  • Moderatrice

    Dopo aver fatto il giro di tutte le chiese...sono tornata a zoho one. Ho fatto un corso di 10h
    Ahimè non c'è alternativa. Zoho crm è molto completo.
    Sono ancora timorosa ma avevo bisogno di questo passaggio


  • Moderatrice

    @la-elena alla fine ho scelto zoho one e ho fatto la migrazione e la formazione.

    Ho visto che i prezzi aumenteranno da aprile si passerà da 30€ a 37€ al mese per licenza.


  • Moderatrice

    guarda sono una che era per partire con i leader e non hanno comunque le features di zoho crm.


  • User

    Ciao @la-Elena, stai ancora continuando con Zoho One? Come ti trovi?
    Anche a me piace molto Freshsales suite e non so onestamente quali scegliere tra i due, non avendoli ancora testati a fondo.
    Riguardo Zoho ho provato a contattare crmpartners ma non mi hanno mai risposto, ho l'impressione che abbiano chiuso. Peccato. Per cui ho scritto direttamente a Zoho per sapere se fanno formazione diretta anche a chi, come me, oltre l'italiano e lo spagnolo non va 😕

    Mi farebbe piacere leggere della tua esperienza attuale.
    Grazie mille!


  • Moderatrice

    Ciao Demetrio! Si, utiizzo ancora Zoho!
    Dopo la formazione, io l'ho fatta in inglese, ho fatto davvero la scelta giusta.
    CRM Suite non ha i preventivi e la spesa diventava esosa (almeno per me)
    Unica cosa che non mi piace di Zoho è Zoho Desk, infatti ho freshdesk per l'assistenza clienti.

    Altri tool utili inclusi in Zoho One (sono quei software del tipo "non sapevo di averne bisogno")

    1. zoho recruit per trovare personale
    2. zoho sign per firmare i contratti in maniera digitale rispettando la legislazione italiana
    3. zoho connect per gestire i social (usavo un altro tool e ho rimosso la licenza a pagamento)

    https://www.crmpartners.it/software/customer-relationship-management-crm/zoho-crm/


    D dario.tana 2 Risposte
  • User

    @la-elena Grazie per la risposta!
    Ciò che a me serve è innanzitutto

    • un buon CRM, connesso con un WordPress (quindi che possa automaticamente aggiornarsi nel momento in cui si registrano/cancellano nuovi utenti in WP);
    • che possa seguire tutti i movimenti degli utenti registrati sul sito, registrando quello che guardano, quello che desiderano comprare;
    • che possa tenere in archivio: cosa comprano, in quanto tempo comprano e quanto spendono;
    • che possa aiutarmi a "deliziare" il cliente (nella forma più automatica possibile), dopo che si registra, dopo che acquista. Proporgli novità sulla base di ciò che gli piace. Inviare auguri di buon compleanno, etc...
      E tutto questo farlo attraverso email, messaggi whatsapp, sms.
    • che possa creare form di iscrizione e interfacciarsi anche con form di iscrizione sui social;
    • che possa creare una chat attraverso cui chattare contemporaneamente con clienti che scrivono direttamente sul sito web, su messanger, su whatsapp e tenerne traccia sul CRM.
      Attivando anche un BOT per una prima profilazione.

    Questo è quello che mi serve nell'immediato.
    Sulla base di tutto questo consigli ancora Zoho One o Freshsales Suite?


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @demetrio-m ti rispondo punto per punto.

    • questo serve zapier per entrambi
    • serve gestionale non crm
    • si a entrambi
    • zoho crm ha i workflow da fare da setup
    • meglio freshsales per whatsapp devi avere in ogni caso numero virtuale a i messaggi sono a pagamento. tipo il numero italiano costa 30€al mese più i msg che invii e che ricevi

    D 1 Risposta