- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Questo canale può insegnarci qualcosa?
-
@melaniablue il canale è stato chiuso/bloccato in seguito ad un attacco hacker (il video "Che è successo?" spiega tutto).
Comunque il 25/02/2021 il buon @ciraolone con @giorgiotave dovrebbero intervistarlo.
Stay tuned!
M 1 Risposta -
@andrea-sebastiani capisco, grazie per le informazioni.
-
Finalmente ho avuto l'occasione di vedere la Live segnalata da @Andrea-Sebastiani. Molto interessante, inserisco il link per chi se la fosse persa.
Mi sorge una domanda però; ad un certo punto @ciraolone dice (intorno al minuto 24) che i video appena pubblicati vengono mostrati da YouTube a un certo pubblico e che, in base a come reagiscono queste persone, l'algoritmo decide se consigliarlo ad altri o meno.
Ora mi chiedo, cosa si intende esattamente? I video appena pubblicati vengono mostrati nella home di alcune persone scelte ad hoc da YouTube? Se sì, su quale base il pubblico selezionato viene scelto?
1 Risposta -
@croco-pie-studio hai capito bene.
L'unica cosa è che non devi immaginare questo pubblico come se fosse un "campione", una specie di auditel.
Immagina un algoritmo gigantesco ed estremamente intricato: pubblichi un video e quello viene mostrato ad un certo numero di persone sulla base di decine se non centinaia di fattori, come quanti tuoi video hanno visto, per quanto tempo, etc. Non saranno sempre le stesse persone.
E in base (anche, ma non solo) al loro "riscontro" (sempre misurato dall'algoritmo, ad esempio quanto video guardano) il video ha una vita successiva...
(Ho semplificato molto)
U 2 Risposte -
@ciraolone può essere per questo che il grosso degli iscritti noi, ad esempio, lo abbiamo subito dopo la pubblicazione di un video?
1 Risposta -
@un-canale-di-ruolo sì, credo di sì!
U 1 Risposta -
@ciraolone ci sta allora!
-
@ciraolone se fosse così, i contenuti fuffa morirebbero invece di esplodere
1 Risposta -
@armandfederico non ho capito benissimo, ma considera che ciò che è fuffa per te non è detto che lo sia per un algoritmo e per certi versi per lo spettatore.
Un video di 20 minuti di me che gioco con lo slime è fuffa? Per noi sì, ma se qualcuno (ad esempio un bambino) si ferma molto tempo a guardarlo allora l'algoritmo comprensibilmente non lo considera fuffa...
1 Risposta -
@ciraolone esatto. Ma se lo fa vedere al bambino, è già in target, ed è ovvio che ci passa 20 minuti. Quindi è questione di youtube che sceglie e basta.
1 Risposta -
@armandfederico sì, mi sa che non ho capito su cosa non sei d'accordo...
1 Risposta -
@ciraolone su come funziona. Se davvero scegliesse un gruppo di persone in target, come test, ognuno crescerebbe automaticamente nella propria nicchia, e apparirebbe nelle ricerche. Invece non avviene. E non credo che ci sia una regola.
E noto che se cerco qualcosa di marketing o brand e, per caso, un vip ne parla SOLO UNA VOLTA, nel suo canale, lui lo mostra. Non è un esperto del settore, nel canale non ne parla altre volte, ecc.Mi sta facendo vedere un vip, non un contenuto specifico a tema.
Noto sempre più spesso piove sul bagnato. Su youtube e sui social...
Come mai non appaionoi canali piccoli, specifici, magari di esperti?
2 Risposte -
@armandfederico ho capito.
Quindi sulla basi quali fattori ritieni che lavori l'algoritmo di Youtube? Nel momento in cui pubblico un video, sulla base di cosa questo sarà spinto o meno?
-
@armandfederico ha detto in Questo canale può insegnarci qualcosa?:
Se davvero scegliesse un gruppo di persone in target, come test, ognuno crescerebbe automaticamente nella propria nicchia, e apparirebbe nelle ricerche.
Come mai non appaionoi canali piccoli, specifici, magari di esperti?
c'è il fatto che per un canale piccolo/nuovo l'algoritmo deve ancora capire bene quale sia il target, la nicchia e il pubblico interessato: YouTube ha un campione piccolo per sperimentare se il canale è piccolo, in qualche modo è una questione di inerzia, un canale grande o un vip ha una base di pubblico ampia e probabilmente variegata in un certo modo, quindi c'è più possibilità che con il test a campione si trovino effettivamente le persone in target