• User

    Proposta di inserimento Articoli retribuiti su un Sito

    Buongiorno a tutti
    Spero che sia la sezione giusta per fare questo tipo di richiesta

    Premetto che non ho esperienza in merito, vi volevo chiedere un pare e soprattutto se siete al corrente di questa cosa...
    Io gestisco un sito Web che ha come tema la Montagna...
    Lo gestisco da circa 10 anni a livello amatoriale, diciamo che la Montagna e il Web sono la mia passione....

    Sono stato contattato in questi giorni da un "presunto" copywriter che mi ha proposto un compenso per inserire sul mio sito un suo articolo (con tema di Montagna) che porti al suo interno dei link verso siti di Scommesse Sportive....
    Lui ha detto che il tutto é legale...

    Io sinceramente ho dei dubbi, più che altro perché non ho proprio la minima esperienza verso questo tipo di Articoli retribuiti....
    Ho cestinato e sorvolato la mail, peró mi sono fatto delle domande, più che altro di curiositá su questa pratica !
    A qualcuno di voi é capitata questa cosa ?
    Che tipo di vantaggio avrebbero queste persone a inserire degli articoli con questi link ?

    Grazie mille per le delucidazioni


    g.lanzi sermatica 2 Risposte
  • Moderatore

    Ciao @giorgiotmk,
    il vantaggio è un link che punti al loro sito (backlink) porveniente da un sito che si presume abbia una buona reputazione sul web.

    In un caso come quello che descrivi è inutile e forse dannoso accettare. Un sito di scommesse (per quanto legale) non c'entra nulla con il tema del tuo sito, quindi Google probabilmente ignorerebbe il link verso quel sito o, nel peggiore dei casi, potrebbe sospettare che il tuo sito contenga spam se il sito scommesse è un sito losco.

    Fare backlink equivale a fare network ed è auspicabile farlo in modo organico, cioè collaborando genuinamente con altri siti che trattano le stesse tematiche, tipo i video-collaborazione su YouTube.
    Per esempio potresti intervistare una guida CAI che ha un sito in cui parla di montagna e pubblicare il link al suo sito nell'intervista. Lui potrebbe fare lo stesso sulle pagine del suo blog.

    Google non approva che i backlink siano venduti / comprati, ma è una pratica piuttosto comune. Bisogna comunque stare attenti perché se ci mettiamo nelle nostre pagine link che non c'entrano molto con i temi trattati nel sito, per Google è un campanello d'allarme.


  • User

    Molto chiaro
    Grazie mille !


  • User

    Spero di aiutare con questa pillola
    https://www.instagram.com/tv/B1A8Bzioqnp/


  • Moderatore

    @giorgiotmk

    Ciao,
    sponsorizzare siti di Scommesse, parlo di siti di scommesse legali, è illegale. Puoi approfondire qui https://www.ilpost.it/2019/08/01/decreto-dignita-gioco-azzardo/


  • User

    Grazie !
    Molto chiaro !