• User

    Attivando la monetizzazione YT penalizza le ricerche?

    Il mio canale aperto a luglio dello scorso anno stava crescendo piuttosto bene. Ho caricato numerosi video che venivano trovati grazie all’algoritmo di YouTube (infatti la maggior parte delle visualizzazioni proveniva proprio dalle ricerche). A gennaio ho raggiunto i requisiti necessari per poter attivare la monetizzazione e così l’ho attivata. Il risultato è il seguente:

    alt text

    In poche parole: da quando ho attivato la monetizzazione le mie visualizzazioni, tempo di visualizzazione e nuovi iscritti sono diminuiti come potete vedere dal grafico. Mentre prima erano più o meno in costante crescita (nonostante non caricassi tanti nuovi video) da quel momento in poi sono scesi drasticamente.

    È solamente una coincidenza? Voi cosa ne pensate?


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @vogricpeter Niente di preoccupante! Evidentemente il passaggio alla monetizzazione del tuo canale avrà cambiato/aggiornato l'algoritmo.
    Riprova a verificare l'andamento delle statistiche tra qualche mese... Penso che le cose dovrebbero stabilizzarsi.


    vogricpeter 1 Risposta
  • User

    @kyle46 Però c’è stato un taglio netto, come si vede dal grafico. Sarebbe veramente assurdo se fosse direttamente collegato alla monetizzazione. Ora per curiosità ho provato a disabilitare la monetizzazione su tutti i video (tanto per quel poco che guadagnerei non mi interessa). Vedremo tra un paio di settimane se cambia qualcosa.


  • User Attivo

    Ciao @vogricpeter ,

    Ad oggi non ci sono prove che dimostrano in modo chiaro che la monetizzazione influisce negativamente sulle visualizzazioni o sul ranking dei video. Alcuni addirittura (dopo alcuni test) sono arrivati alla teoria che, al contrario, possa dare una spinta alla visibilità dei video ma non ci sono prove certe. Detto ciò, il grafico che ci hai mostrato non dimostra in nessun modo che l'attivazione della monetizzazione abbia avuto un ruolo nel calo di views. Anche perché a quanto vedo, a parte il picco che hai avuto tra la seconda metà di dicembre e la prima metà di gennaio, bene o male le views sono quasi le stesse del periodo precedente a quell'aumento.

    Domanda: In quello specifico periodo hai caricato video che hanno generato un particolare aumento delle visualizzazioni, magari perché trattavano argomenti di forte interesse per gli utenti o perché li hai ben posizionati dal punto di vista SEO?


    vogricpeter 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana No, al contrario. Nel periodo quando le views stavano crescendo bene, non stavo caricando nessun video. Da quando ho attivato la monetizzazione e ho ripreso con il caricamento di nuovi video, le views sono diminuite.


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @vogricpeter Ok... però come ti dicevo non ci sono prove concrete che dimostrino questo fatto. Quindi penso che ci sia qualche altro fattore che forse ha influito sulla diminuzione delle views.