- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Ritenuta d'acconto e spese come fare...
-
Ritenuta d'acconto e spese come fare...
Ciao @AlexDonato
Se non vuoi far sapere alla scuola i costi NON hai alternativa che pagare le tasse anche sulle tue spese - 140 euro in più. Il guadagno di tua moglie scenderebbe a 160 euro.
Soluzione alternativa
Aggiungere al totale circa 250 euro e hai risolto il problema.Compenso loro 1.250
Ritenuta d'acconto 250
Compenso netto 1000
-
per quanto mi risulta per chi fa parcelle con ritenuta d'acconto non è possibile detrarre fiscalmente le spese sostenute.
valutate bene se è così negativo far fare le fatture di grafico e stampatore direttamente alla scuola
in fondo tua moglie percepisce solo il 30% del totale per occuparsi di tutto il coordinamento e le foto. non mi sembra esoso
facendo lei la parcella di 1000 potrebbero probabilmente pensare che lei tiene per se piu di 300 euro
-
@alexdonato ha detto in Ritenuta d'acconto e spese come fare...:
Altrimenti un'alternativa potrebbe essere di evidenziare le spese (non so in che modo) nella ritenuta d'acconto?
Se non avete problemi a far vedere alla scuola i costi la soluzione è molto semplice:
1- Fai la ricevuta solo del tuo compenso - Lordo 300 / Ritenuta 60 / Netto 240
2- Per le spese hai sue soluzioni:- A - Fai fare fattura alla scuola e paga direttamente la scuola
- B - Paghi tu, porti lo scontrino alla scuola, la scuola ti rimborsa.
1 Risposta -
@domenico-pacifico io farei come suggerisce Domenico, di fatto sui rimborsi non si applicano tasse ma vanno giustificati, per esempio se ti sei sposto con l'auto puoi vedere i prezzi delle tabelle acie farti rimborsare anche quello.