• User Newbie

    Ritenuta d'acconto e spese come fare...

    Buongiorno a tutti,
    espongo il quesito per conto di mia moglie.

    Una scuola le ha chiesto di realizzare l'annuario scolastico.
    Quindi si tratterebbe di:

    • realizzare tutte le foto (le farebbe mia moglie)
    • pagare un grafico perché realizzi l'impaginato
    • pagare uno stampatore per le copie.

    Bene ... mia moglie non ha PIVA perché non lo fa di lavoro, ma utilizzerebbe la ritenuta d'acconto.
    Quanto realizzato dal grafico e dallo stampatore verrebbe fatturato a mia moglie.

    Alla scuola vorrebbe presentare il conto complessivo, supponiamo 1000 euro:

    • €300 fotografie
    • €200 grafica
    • €500 stampa

    Da qui il dubbio ... su quelle 1000 euro verrebbe applicata la ritenuta d'acconto. In realtà il "guadagno" effettivo sarebbe solo di 300, mentre il resto sarebbe come un rimborso spese.

    Come potrebbe indicarlo? Se possibile, senza esplicitare i costi alla scuola.
    Le fatture intestate dal grafico e dallo stampatore a mia moglie potrebbero essere detratte in fase di dichiarazione dei redditi?
    Grazie mille in anticipo.
    Alessandro


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @AlexDonato

    Se non vuoi far sapere alla scuola i costi NON hai alternativa che pagare le tasse anche sulle tue spese - 140 euro in più. Il guadagno di tua moglie scenderebbe a 160 euro.

    Soluzione alternativa
    Aggiungere al totale circa 250 euro e hai risolto il problema.

    Compenso loro 1.250
    Ritenuta d'acconto 250
    Compenso netto 1000


  • User Newbie

    Grazie mille @domenico-pacifico per la risposta velocissima!
    Altrimenti un'alternativa potrebbe essere di evidenziare le spese (non so in che modo) nella ritenuta d'acconto?

    Anni fa lo facevo quando lavoravo come consulente informatico mentre studiavo e indicavo le spese di trasporto ... non saprei se in questo caso potrebbe farlo anche lei.
    Grazie di nuovo!


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User

    per quanto mi risulta per chi fa parcelle con ritenuta d'acconto non è possibile detrarre fiscalmente le spese sostenute.

    valutate bene se è così negativo far fare le fatture di grafico e stampatore direttamente alla scuola

    in fondo tua moglie percepisce solo il 30% del totale per occuparsi di tutto il coordinamento e le foto. non mi sembra esoso

    facendo lei la parcella di 1000 potrebbero probabilmente pensare che lei tiene per se piu di 300 euro


  • User Newbie

    Grazie mille per le risposte.


  • User Attivo

    @alexdonato ha detto in Ritenuta d'acconto e spese come fare...:

    Altrimenti un'alternativa potrebbe essere di evidenziare le spese (non so in che modo) nella ritenuta d'acconto?

    Se non avete problemi a far vedere alla scuola i costi la soluzione è molto semplice:

    1- Fai la ricevuta solo del tuo compenso - Lordo 300 / Ritenuta 60 / Netto 240
    2- Per le spese hai sue soluzioni:

    • A - Fai fare fattura alla scuola e paga direttamente la scuola
    • B - Paghi tu, porti lo scontrino alla scuola, la scuola ti rimborsa.

    motoreporter.it 1 Risposta
  • User Attivo

    @domenico-pacifico io farei come suggerisce Domenico, di fatto sui rimborsi non si applicano tasse ma vanno giustificati, per esempio se ti sei sposto con l'auto puoi vedere i prezzi delle tabelle acie farti rimborsare anche quello.