• User Newbie

    Commenti bloccati su YT, cosa fare?

    Buongiorno a tutti.
    Volevo un opinone di voi ferrati in materia, spero di non aver sbagliato categoria; come da titolo, mi piace commentare i video su YT, ma in alcuni canali da un pò di tempo il mi account è bloccato (si scrive il post, ma non viene visualizzato agli altri utenti).
    Prima di scrivere ho letto alcune risposte su questo sito, dove dite che o è bloccato o per qualche motivo finisce nello spam.
    La domanda che vorrei farvi è: è possibile in qualche modo venir sbloccato o essere tolto dallo spam?
    E se non è possibile questo, si può ovviare in qualche modo? Ho provato a fare anche un nuovo account, ma il risultato è lo stesso, e ho pensato che sia perchè vede che l'origine dei post è la stessa.
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.


    Grizzly 1 Risposta
  • User Newbie

    @ernesto-padovani dovrebbero essere due i fattori che portano i commenti a venire "ignorati".
    Il primo è la funzione "Nascondi i commenti di questo utente sul canale", è una funzione attivata dal creator sul suo canale e su quella più che contattare privatamente il creator e chiedergli se c'è qualcosa che puoi fare per venire riabilitato, non vedo molto altro.
    L'altro è la funzione di rilevamento dello spam e/o delle parole in blacklist nei commenti: in questo caso se il commento contiene una o più "parole vietate", il sistema mette automaticamente i tuoi commenti nella sezione "da approvare" dello youtube studio e, nel corso del tempo, se tanti commenti tuoi restano lì, il sistema tenderà automagicamente a infilare lì QUALSIASI tuo commento, anche se scrivi solo "ciao", senza parole vietate né altro.
    In entrambi i casi, prima, ti consiglio di verificare se è possibile che ciò che hai scritto nei commenti finiti "nel limbo" ci fossero elementi che potrebbero essere considerati discutibili dal creator (ad esempio se il creator chiede di non insultare nessuno nei commenti, e tu - anche se intendevvi farlo solo scherzosamente - hai dato dell'idiota a qualcuno. Oppure se il commento era del tipo "sì, è successa la stessa cosa qui da me la settimana scorsa", seguito dal link a un giornale locale con la notizia. Niente di male, ma io creator posso chiedere al sistema dei commenti di cassare automaticamente qualsiasi commento contenga un link. E a quel punto uno ci va di mezzo che il link sia innocente come - appunto - un articolo di giornale, o colpevole come una robusta pubblicità ai tuoi funko pop cinesi esplosivi 😅
    Può essere stato qualcosa del genere. Inoltre provare a inserire il medesimo commento dieci-quindici volte perché vedi che non viene pubblicato, ancora, può far inferocire il motore di controllo automatico dei commenti...

    con la speranza di essere stato utile 😉


  • User Newbie

    Grazie mille.
    Quindi per il primo punto, se non c'è modo di contattare il gestore, non c'è niente da fare.
    Per il secondo, avevo già notato che molti canali non gradiscono i link nei commenti, in secondo luogo, se mi si blocca un post per qualche vocabolo sgradito, se il successivo non uso termini impropri me lo dovrebbe pubblicare, ma spesso non funziona.
    Un ultima domanda: ho provato a creare ex novo una nuova mail e un nuovo account, ma sembra non funzionare, nel senso che dove sono bloccato col primo account, risulto bloccato anche col secondo. E' perchè in qualche modo riesce a vedere che l'origine è sempre il mio computer?
    E come dovrei fare un nuovo account per far si che il sistema non mi riconosca?
    Ah, preciso che non ho mai fatto commenti offensivi nè con contenuti scabrosi, ma semplici critiche (abbastanza fondate) sul contenuto dei video.


    Grizzly 1 Risposta
  • User Newbie

    @ernesto-padovani ha detto in Commenti bloccati su YT, cosa fare?:

    Quindi per il primo punto, se non c'è modo di contattare il gestore, non c'è niente da fare.

    Tecnicamente quando apri il suo profilo/canale yt, alla scheda "Informazioni" c'è una voce "dettagli" in cui dovresti trovare l'indirizzo email (molti la mettono, proprio perché può essere utilizzata per contatti commerciali 😉

    Per il secondo, avevo già notato che molti canali non gradiscono i link nei commenti, in secondo luogo, se mi si blocca un post per qualche vocabolo sgradito, se il successivo non uso termini impropri me lo dovrebbe pubblicare, ma spesso non funziona.

    Come ho detto: i link possono essere parte del problema, ma la seconda parte è che se tu hai scritto, per esempio, tre commenti con link che sono finiti in "in attesa di revisione", la possibilità che altri commenti generici/innocenti finiscano automaticamente in revisione anche loro è molto probabile: il sistema può identificarti come spammer.

    Un ultima domanda: ho provato a creare ex novo una nuova mail e un nuovo account, ma sembra non funzionare, nel senso che dove sono bloccato col primo account, risulto bloccato anche col secondo. E' perchè in qualche modo riesce a vedere che l'origine è sempre il mio computer?

    No, non è possibile vedere questa situazione 🤔 un altro account è un altro account. Lì dovrebbe essere il creator a bloccarti (a meno di commenti copia-incolla mandati con altri account e già approvati come spam dal sistema o dall'autore, perché lì sì che il sistema se ne frega pure se crei ennemila account)

    E come dovrei fare un nuovo account per far si che il sistema non mi riconosca?

    Come ripeto: il problema non è fregare il sistema, è di creare un dialogo con il creator (a questo servono i commenti)

    Ah, preciso che non ho mai fatto commenti offensivi nè con contenuti scabrosi, ma semplici critiche (abbastanza fondate) sul contenuto dei video.

    È sempre possibile che al creator non vadano giù le critiche costruttive. In quel caso la domanda è: un creator che la pensa così, si merita il tuo tempo perso a offrire qualcosa di costruttivo? 😉 io cerco di essere sempre schietto e onesto quando scrivo un commento youtube. Ho il piacere di condividere i progetti che mi piacciono, ma mi è capitato anche di sostenere un progetto dichiarando - comunque - che lo trovato discutibile e/o non adatto ai miei standard: molti creator hanno apprezzato la mia onestà. Qualcuno l'ha preso come un attacco personale e ha cercato di farmi cambiare idea o sbattermi in faccia il "così è, se non ti piace puoi andare via". A me non fa né caldo né freddo, cerco sempre di creare un dialogo (difficilmente infilo commenti solo per dire "complimenti bro" o "ma che schifo", ma cerco comunque di mostrare apprezzamento per i contenuti proposti).

    Poi ripeto: se uno costruisce un dialogo, fa crescere entrambi come persone, se ognuno si arrocca sulle sue posizioni, tanto vale lasciar perdere.


  • User Newbie

    Quindi dici che se cambio account ma rimando lo stesso messaggio, verò lo stesso bloccato.
    E che i messaggi successivi dopo quello bloccato, saranno tutti bloccati, perchè provenienti dallo stesso account?
    Comunque mi confermi che un nuovo account viene visto come nuovo, e non può essere ricondotto alla stessa persona.
    Per scrivere allo Youtuber: se è un personaggio un pò conosciuto, non gestisce lui il canale, e la mail che trovi nelle informazioni, di solito è per fini commerciali, e quindi non risponderanno mai a richieste di sblocco o de spammizzare.


    Grizzly 1 Risposta
  • User Newbie

    @ernesto-padovani ripeto: a questo punto c'è da chiedersi se l'impegno vale lo youtuber, grande o piccolo che sia 😉