• Super User

    Alert browser infetto: voi lo usereste?

    stavo pensando ad un codice tipo [url=http://www.liamdelahunty.com/tips/fun_web_products_for_webmasters.php]questo che segnala ai visitatori se hanno qualche spyware o altro (in questo caso specifico, se hanno un determinato spyware).

    il dubbio maggiore riguarda un eventuale e-commerce: "spaventare" l'utente e farlo correre a ripulirsi il pc o non dirgli niente tentando di tenermelo sul sito fino al momento dell'acquisto?

    io sarei nettamente per la prima ipotesi, anche perché i maggiori rischi nelle transazioni online avvengono ci sono proprio a causa di workstation non seguite con sufficiente attenzione e competenza.

    ma magari non sto considerando qualche aspetto... ditemi la vostra 🙂

    ciao


  • User

    Io suggerirei piuttosto una pagina in cui si consigliano le varie soluzioni per rendere le transazioni sicure, magari segnalando con fare non allarmistico le varie possibile complicazioni derivanti dall'essere infettati da worms, trojan e virus e le possibili contromisure, il piu' possibile facili e immediate.

    Per esempio un link poco prima del form di acquisto, assolutamente opzionale del tipo "aumenta la tua sicurezza online: controlla in pochi minuti di non avere nessun virus, trojan o worm installato" che punti ai tool online di verifica della mcafee o della norton (o di qualche altro GRANDE e ben noto produttore di antivirus) puo' dare un tocco di "professionalita'" in piu'. Poi occorre riuscire a proporlo in modo professionale, facoltativo e non invadente, altrimenti, giustamente, gli utenti ne possono rimanere un po' impressionati negativamente


  • Super User

    ciao must
    concordo con K_D
    dai pure informazioni in merito ma non spaventare chi vuole comprare.
    di sicuro non metterei di fronte all'alternativa il possibile cliente: o ti ripulisci o non compri.

    io donna anti tecnologica non so niente di spyware e simili
    voglio solo comprare la nduja per fare un primo piatto saporito per il mio fidanzato
    se tu mi parli di computer e virus io cambio sito (come minimo penso che ce l'hai tu il virus!)

    non so se ho spiegato il mio punto di vista 😉

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @must said:

    il dubbio maggiore riguarda un eventuale e-commerce: "spaventare" l'utente e farlo correre a ripulirsi il pc o non dirgli niente tentando di tenermelo sul sito fino al momento dell'acquisto?
    Se vendi antivirus mettigli più paura che puoi 😉


  • Super User

    forse la cosa migliore è avvertirlo con una frase tipo
    "abbiamo rilevato che hai uno spyware nel computer. se vuoi proseguire nell'acquisto puoi farlo, ma sappi che in questo modo i dati trasmessi non sono del tutto al sicuro (o frase equivalente a "sappi che se ti fottono la carta dic redito noi non c'entriamo ed è colpa tua 🙂 )."


  • Super User

    @Tambu said:

    forse la cosa migliore è avvertirlo con una frase tipo
    "abbiamo rilevato che hai uno spyware nel computer. se vuoi proseguire nell'acquisto puoi farlo, ma sappi che in questo modo i dati trasmessi non sono del tutto al sicuro (o frase equivalente a "sappi che se ti fottono la carta dic redito noi non c'entriamo ed è colpa tua 🙂 )."

    ecco, tambu: hai centrato la questione. perchè va bene non spaventare il potenziale cliente etc, ma se poi gli fottono davvero la cc e il mio è l'unico sito su cui l'hanno usata...


  • User

    @must said:

    ecco, tambu: hai centrato la questione. perchè va bene non spaventare il potenziale cliente etc, ma se poi gli fottono davvero la cc e il mio è l'unico sito su cui l'hanno usata...

    Se vuoi avere questo approcio secondo me bisogna trovare una frase MOLTO ben studiata se si vuole trasmettere questo messaggio visto che e' qualcosa di molto pericoloso e che potrebbe portare all'allontanamento immediato dell'utente per ignoranza/paura/svogliatezza.

    Se ha un trojan probabilmente non sa neanche cosa sia e altrettanto probabilmente non andra' a investigare piu' di tanto nel cercare di capirci qualcosa di piu'. Occorre dargli molte informazioni che lo aiutino a capire il problema e i rischi in modo semplice e fare il tutto in pochissimo testo.


  • User Attivo

    Ciao Must, il tema dell'educazione degli econsumatori è davvero delicato e sono molto colpita dalla sensibilità che un proprio un venditore ha mostrato nel sollevare la questione.
    Il problema principale nell'inserire un alert durante una delle fasi più delicate del processo di acquisto (l'inserimento del primo item nel carrello), è che una qualunque distrazione spezzerebbe la magia, mandando in fumo la vendita.

    E' eticamente corretto informare gli utenti sprovveduti sui rischi che corrono ad acquistare online, ma accendere l'interruttore del dubbio nel modo e nel momento sbagliato rischia di far perdere del tutto la fiducia degli utenti nei confronti dell'ecommerce stesso.
    Forse un vistoso collegamento ad un sito parallelo, chiaramente percepibile come esterno al nagozio, svolgerebbe al meglio questo compito e sarebbe in grado di verificare lo stato del pc degli utenti senza lasciare spazio a dubbi sullo stato del sito da cui vogliono acquistare.


  • User Attivo

    Il mio consiglio e' di lasciar stare iniziative di questo tipo, perche' scoraggianti rispetto al processo d'acquisto.

    Se proprio devi avvisarli, concordo con quanto ti hanno gia' detto K_D e Fuffissima, ossia di creare al limite una pagina ad hoc, in cui magari consigli un paio di antispyware se proprio vuoi essere limpido al 100%.

    Ma certo non metterei da nessuna parte nella fase di acquisto frasi del tipo: hai controllato che nel tuo pc non siano presenti spyware che potrebbero intercettare i dati sensibili che ci invii...

    Altrimenti l'utente, sic et simpliciter, prende e se na va. 😉


  • Super User

    ovviamente non avevo pensato di visualizzare l'alert sul piú bello, ma, ad esempio, sulla prima pagina visualizzata del sito (e poi basta, se uno continua a navigarci non la vede piú).

    ma vabbé, effettivamente avete ragione voi.