- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Turismo e Marketing
- Le potenzialità di Google My Business sono solo all’inizio
-
Le potenzialità di Google My Business sono solo all’inizio
Vorrei condividere i risultati ottenuti dalla gestione di una scheda GMB di un piccolo commerciante di prodotti biologici per la casa e la persona a Bologna. I risultati coprono poco meno di un trimestre dal 05 10 2020 al 18 01 2021.
Qui vedete le statistiche il 26 10 2020
risultato ottenuto caricando una cinquantina di foto tutte in data 05 10 2020
Il risultato più sorprendente è stato il valore aggiunto come visibilità del Brand che è passato da un misero 1,8% fino al 8,2% il 02 11 2020 partendo sempre dal 05 ott 2020 e da un più 5774 ( +1893%) nella visualizzazione foto e da un +43 (+438%) di visite al sito.
Il sito del cliente non aveva mai dato segni di vita da quasi 4 anni e ad ottobre ha ottenuto 6 ordinativi con una media di spesa di circa 35€ da clienti fuori regione.
La scheda di GMB in soli pochi mesi ha proiettato molto in alto un’attività online praticamente inesistente. Tutto questo vi dà conto del potenziale funnel conversation anche per il fatto che il sito è praticamente quasi da rifare, ha grossi problemi di script, catene, codice php non caricabile, img non ottimizzate ma ....anche lì......gli snippet delle schede prodotto in sincronia con i link alle stesse schede prodotto presenti però su GMB spingono in qualche modo la visibilità sui risultati in discover.
La scheda GMB a tutt’oggi, inserendo settimanalmente un post, qualche video, qualche immagine e qualche prodotto risulta essere molto spinta sia su visualizzazione foto sia su Maps sia sul sito con conversioni.
Tutto questo raggiunto solo come ricerca organica.
È qualcosa mi dice che siamo solo all’inizio di una potenziale unificazione di GMB con Google shopping.
️![
)
1 Risposta -
Ciao @handsfly0
non si vede l'immagine.
Grazie per la condivisione dell'esperienza. Io ne vedo diverse, lavorandoci da anni.Pian piano vengono fuori le belle esperienze con GMB.
É ancora un canale sottoutilizzato. Se ne parla poco IMHO.
2 Risposte -
@luca Ciao Luca, sono franata sul come allegare le immagini qui sul Forum ....
Appena riesco invio se ci riesco
Si è interessante come una pubblicazione di un buon numero di immagini abbia portato spaventosamente in alto la visibilità su Discover e che tutt’oggi mantiene anche senza lo stesso fuoco di ingresso.
Un’altra scheda sto notando come solo inserendo 10 immagini, anche se non raggiunge la visibilità dell’altra scheda (+1838% circa) eppur si muove.
-
@luca ! ecco le immagini dei report
questo report è del 15 10 2020
questo invece del 26 10 2020
le foto sono state caricate tutte insieme il 05 10 2020
Ciao!