• User

    Richieste di recensione su GMB

    Premesso che spero sia la sezione giusta 🤔

    Da qualche mese lavoro in una realtà aziendale che fino a un paio di anni fa aveva un'altra gestione, nel corso della quale ha accumulato diverse recensioni negative su GMB. Il nostro attuale profilo è di circa 2,8 di punteggio. Quantomai scadente.

    Ben diversa è l'attuale gestione e il nuovo corso delle "cose". Credo che i tempi siano adatti per chiedere la cortesia, ai nostri clienti, di lasciarci una recensione su GMB e/o Trustpilot. Ho però dei dubbi che vorrei condividere con voi, miei savi.

    1. Sapete se c'è un modo per dare un link diretto al pop-up di recensione di GMB? Ho visto brand come Velasca riescono a farlo, ma non trovo il link adatto, nel mio caso.
    2. Pensavo di cominciare senza esagerare, per esempio mandare un invito alla recensione a 30 persone. Non vorrei che Google vedesse troppe recensioni di punto in bianco e prendesse provvedimenti. Ne sapete qualcosa?

    Grazie ancora, as usual.
    Luca


    Handsfly0 1 Risposta
  • User

    @lucachp @lucachp Ciao!
    Il link per farti rilasciare le recensioni lo trovi sotto la dicitura “ condividi profilo” ma prima devi creare il nome abbreviato che poi Google aggiunge a g.page/...... e lo crei in impostazioni sempre su richiesta nel modulo.
    Le recensioni dovranno essere ricevute in modalità estesa in un tempo non troppo breve se sono tante a rischio penalizzazioni.
    Ti consiglio di dare o modificare il nome richiesto da Google come sede principale rispetto alla precedente gestione, cambiare tutte le immagini e inserire logo ex novo!


  • User Attivo

    Ciao

    1. Ecco il link alla guida ufficiale: https://support.google.com/business/answer/7035772?hl=it
      ti spiega come ottenere l'URL da mandare ai clienti

    2. Meglio farlo costantemente si, poco alla volta, magari su base settimanale.
      Ora ha un algoritmo di AI che ("diciamo") deve essere tarato al meglio.


  • User

    Ciao @luca e @Handsfly0
    Grazie a entrambi per i preziosi suggerimenti 🙂 abbiamo deciso di partire per una serie di invii "calmierati", per così dire: pochi ma buoni.