• User Newbie

    Fermo amministrativo

    Salve,
    scrivo perché avrei da risolvere una situazione da un po' ingarbugliata.
    Ho scoperto da visura ACI scaricata autonomamente online, che due auto che abbiamo in famiglia sono sottoposte a fermo amministrativo. Premetto che purtroppo non ho memoria di nessun documento, nessuna cartella esattoriale ricevuta.
    Come se non bastasse, una delle due vetture è intestata a mio padre, recentemente scomparso. L'altra invece è intestata a mia madre. Le due auto in questione non mi servono e sono destinate a rimanere chiuse in garage. In ogni caso, vorrei evitare ulteriori problemi di qualsiasi tipo e capire se c'è un modo per poter risolvere la questione.
    Cosa comporta tenere ferma l'auto in casa con fermo amministrativo?
    Ho letto online che è legale la vendita di auto con fermo amministrativo, potendo queste essere destinate alla vendita di ricambi. Potete confermarmi tutto ciò? Ed eventualmente, è vero che in questi casi si è esonerati dal pagare il fermo amministrativo, e avendo così cancellati, tramite apposita pratica, sia il debito che l'auto dal Pubblico Registro Automobilistico?
    Infine, relativamente all'auto intestata a mio padre, come potrei fare a venderla in questo modo? Premetto che non è stata ancora espletata la relativa pratica per la successione ereditaria.
    Sperando di essere stato abbastanza chiaro, porgo cordiali saluti e resto in attesa di vostre.
    Giuseppe


    des84it domenico.pacifico 2 Risposte
  • User

    @peppespina che io sappia, non si può vendere qualsiasi cosa con un fermo. Bisogna prima pagare e poi si può vendere. Altro non so.


  • User Attivo

    @peppespina
    Il bollo lo hai pagato? Probabile che ti abbiano fatto il fermo amministrativo per questo motivo.

    Ti lascio un link utile: Fermo amministrativo auto: una guida completa