• Admin

    Do il mio contributo

    Google News

    notizie-news.jpg

    Google Discover

    notizie-discover.jpg

    Google Search Notizie

    notizie-search.jpg

    Aggiungo anche filtro Video che spesso sono parte di caroselli nelle SERP normali sempre che non conti proprio il verticale video
    search-video.jpg


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    Oltre a confrontare i volumi sarebbe interessante fare una raccolta anche dei CTR.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, ecco il mio contributo:

    bdd2405d-7fbc-412c-84e8-07d461c85b9c-image.png

    Sto anche cercando di mettere insieme un po' di dati al riguardo per normalizzarli e vedere se ci sono differenze di sorta nelle varie industries, se vi va compilate il form, grazie!

    http://bit.ly/search-discover-news-data

    PS @juanin i CTR di discover a me hanno stupito, considerando che è comunicazione push, mentre invece da news mi aspettavo di più, dato che sto chiedendo io i risultati ed ho una scelta limitata.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @agozzi io credo che il CTR sia anche una questione di UI. E news non è solo ricerca, ma un app/prodotto specifico. Più affine a Discover oramai, ma con molta più diversità. Le news da search sono annaquate nel report Search probabilmente. Filtra anche notizie su search per curiosità.


    agozzi 1 Risposta
  • User Newbie

    @juanin ha detto in Google Discover porta 10 volte il traffico di Google News?:

    @agozzi io credo che il CTR sia anche una questione di UI. E news non è solo ricerca, ma un app/prodotto specifico. Più affine a Discover oramai, ma con molta più diversità. Le news da search sono annaquate nel report Search probabilmente. Filtra anche notizie su search per curiosità.

    46bc8261-93e0-47bd-bf8c-319a9e7817bb-image.png
    ecco filtrato per "notizie" in search.
    È a mio avviso comunque una cifra ridicola rispetto a discover, anche sommata alla sorgente "news" fa meno impression di Google immagini, e parliamo di 2 siti di notizie a tema sportivo entrambi nell'universo gazzanet che certamente non hanno una ricerca iconografica particolare, usano le stesse immagini disponibili su altri n siti. Se penso poi alla tipologia di SERP per le ricerche per le quali fanno impression, mi stupisco che % di clic su news rispetto a search sia così bassa.

    In più, se facciamo il conto di quanto effettivamente un publisher può monetizzare da news rispetto a discover...È chiaro ormai dove concentrare gli sforzi di ottimizzazione, fermo restando che il processo rimane fumoso per entrambi.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @agozzi sono andato a vedere la documentazione sul rapporto rapidamente

    Il rapporto sul rendimento di Google News mostra i dati provenienti da news.google.com e dall'app Google News su Android e iOS. Non include la scheda "News" nella Ricerca Google, che viene inserita nel rapporto sul rendimento per la Ricerca e filtrata in base al tipo di ricerca = News.

    Quindi deduco che non ci sia neanche modo di estrapolare il CTR dei caroselli e quanto traffico portano i caroselli che deduco fatto 100% cubino almeno almeno il 50% di tutto il traffico search verso le news.

    In conclusione se vogliamo capire realmente i volumi delle news da Search siamo nella nebbia più totale 😄


  • Admin

    Giusto per fare un controllo ultra rapido ho provato a vedere come performano i contenuti solo AMP (che in questo caso sono solo News) quindi in ricerca web presumo proprio che siano caroselli o comunque box notizie innestati nell'organico.

    A fronte di un CTR bassissimo perché si parla di SERP dove Google spinge le notizie, ma non frega una cippa a nessuno di queste notizie in questo verticale vediamo che i volumi sono mostruosi.

    Un miglioramente del CTR qui sposterebbe tonnellate di click. Essendo AMP è solo da mobile e il basso CTR secondo me è anche dovuto al fatto che un risultato in carosello a swipe seppure non visibile subito dall'utente conta come impression.

    articoliamp.jpg


    agozzi 1 Risposta
  • User Newbie

    @juanin beh io in questa casistica ho CTR migliori, anche rispetto ad una pos. media peggiore nel secondo caso (ovviamente sappiamo che può essere fuorviante come dato ma purtroppo non abbiamo di meglio per capire la qualità del posizionamento, no?).

    3211ef7a-6e28-442d-a4e5-1127f14edef6-image.png

    Spacchettando il primo caso e confrontando due periodi YoY, uno 0,5 di cambiamento di posizione media ha spostato il 2% del CTR, il ché conferma quello che dici.

    4760f05b-b9d8-4829-96ca-93bb8901e041-image.png


    juanin 2 Risposte
  • Admin

    @agozzi ci sta se le feature news delle tue SERP interessano alle persone.

    Nel mio caso è solo un capriccio di Google voler mettere quelle news che non interessano a nessuno per quel tipo di ricerche.


  • Admin

    @agozzi comunque nel tue caso mi sembra impressionante il ridimensionamento dei numeri ora 😉