• User

    Sito multilungua con CMS migliore soluzione

    Ciao a tutti,

    vorrei chiedervi un consiglio su come sarebbe meglio procedere in ottica SEO.

    Sto realizzando un sito multilingua con cms Joomla (Ita, eng, fra, spa, rus, ted), tutte le pagine del sito sono tradotte e associate tra di loro ad eccezione degli articoli del blog che mancano nel russo e nel tedesco.

    Essendo che la voce di menu "Blog" dovrà essere presente anche nel Russo e nel Tedesco ma visualizzerà gli articoli in inglese come è preferibile linkare questa voce in queste due lingue? Metto un url assoluto a Blog della versione inglese?

    Ringrazio


    D 1 Risposta
  • User

    Nessuno?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @dmgius84,
    Premetto che non sono un esperto di Joomla, a rigor di logica la tua soluzione è quella migliore.

    Nella versione russa del sito, se il blog non c'è, è inutile creare una pagina vuota, ma anzi è preferibile evitare i soft 404 e indirizzare in un contenuto che potrebbe comunque essere apprezzato come il blog in inglese.

    Direi quindi che usare un link a quello inglese sia la soluzione ideale.

    Avevi pensato ad altre soluzioni?


    D 1 Risposta
  • User

    Grazie per la risposta.
    In realtà mi sembra la più sensata in ottica SEO però mi "disturba" il fatto che se viene cliccato Blog dal russo chiaramente l'utente poi si ritroverà per tutto nella versione inglese del sito.. 😕

    @g-lanzi ha detto in Sito multilungua con CMS migliore soluzione:

    Ciao @dmgius84,
    Premetto che non sono un esperto di Joomla, a rigor di logica la tua soluzione è quella migliore.

    Nella versione russa del sito, se il blog non c'è, è inutile creare una pagina vuota, ma anzi è preferibile evitare i soft 404 e indirizzare in un contenuto che potrebbe comunque essere apprezzato come il blog in inglese.

    Direi quindi che usare un link a quello inglese sia la soluzione ideale.

    Avevi pensato ad altre soluzioni?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @dmgius84 ha detto in Sito multilungua con CMS migliore soluzione:

    In realtà mi sembra la più sensata in ottica SEO però mi "disturba" il fatto che se viene cliccato Blog dal russo chiaramente l'utente poi si ritroverà per tutto nella versione inglese del sito..

    L'altra alternativa è non mettere nemmeno il tasto blog nel menù, che a mio avviso è peggio.
    Non so per i russi, ma i tedeschi non hanno alcuna difficoltà con l'inglese (abito in Germania e ho visto parecchi over 50 parlare inglese molto bene).

    Secondo me ti stai facendo degli scrupoli per niente. Alla fine hai due possibilità:

    • metti il blog in inglese per le versioni del sito che non hanno il blog
    • non metti nemmeno la voce blog per le versioni del sito che non hanno blog

    Una delle due fornisce contenuti, l'altra no. È chiaro, per me, che la prima è preferibile.


    D 1 Risposta
  • User

    Hai ragione, grazie @g-lanzi opterò per la prima

    @g-lanzi ha detto in Sito multilungua con CMS migliore soluzione:

    log in inglese per le versioni del sito che non hann


  • joomla ti da la possibilità di abbinare contenuto alla lingua, quindi rendi la lingua inglese come lingua principale, imposti joomla in modo tale che rilevi la lingua del browser in automatico e così quando hai degli articoli nella sola lingua inglese imposterai come lingua nela pagina dove crei e gestisci l'articolo lingua=TUTTE

    a livello SEO non ti mancherà niente se uno richiama la pagina in altre lingue, la pagina sarà sempre in inglese con hreflanguage su e-GB