- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Cambio tema wordpress
-
Ciao @antonella-n e buone feste anche te!
Io terrei sotto controllo le prestazioni generali con Lighthouse e poi con strumenti più SEO-oriented, verificherei i posizionamenti prima e dopo.
Prova con i tool SISTRIX per il periodo di prova.
A 1 Risposta -
Ciao,
se ti limiti a cambiare il tema non dovrebbero cambiare i metatags (title e descriptions) e nemmeno i link canonici, quindi non impattano sulla SEO.
Sulla velocità invece potrebbero influire i nuovi plugin .... Quindi con un nuovo tema potrebbero esserci problemi di compatibilità con i plugin ... tutto dipende da quanto sono datati quelli attualmente presenti ( che andranno probabilmente aggiornati).Per testare la velocità delle diverse pagine prima e dopo il cambio, usa anche questi tool online:
https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=it
Ciao Z.
A 1 Risposta -
@g-lanzi grazie
comincio a darmi un'occhiata a Lighthouse
-
@zaiviz90 grazie
i plugin attuali sono aggiornati e li sto testando in locale con il nuovo tema (non dovrei avere grosse sorprese)
per i plugin nuovi che si porta dietro il nuovo tema invece ...incrocio le ditaper la velocità ok...di solito guardavo page speed insight
aggiungo pingdom come suggerito nella mia checklist
1 Risposta -
@antonella-n vedrai che andrà tutto bene, stai pure facendo le prove in locale, brava!
Ovviamente non scordare un bel backup che non si sa mai!
-
bisognerebbe sapere il tema di partenza e quello nuovo per capire se sono compatibili
A 1 Risposta -
Ho impiegato 6 mesi per provare centinaia di temi gratuiti per Wordpress, solo 2-3 mi hanno convinto il resto per me era inadatto o poco customizzabile.
Credo che la scelta sia personale e dipende sopratutto dalle tue aspettative.
Personalmente non mi accontento del prima tema che vedo, per me l'aspetto grafico conta, se un sito è troppo scarno a mio avviso gli utenti vanno via, poi servono anche i contenuti questo è ovvio.
Saluti
A 1 Risposta -
@applem passerei da Jarida a Newspaper X
Sono molto simili ma Jarida ormai non offre più supporto e il passaggio è necessario per migliorare soprattutto la visualizzazione mobile.
A 1 Risposta -
@guadagnaeuro in realtà non ho dubbi sulla qualità del template piuttosto sto cercando di capire come verificare il buon esito della migrazione sotto un aspetto non tanto estetico ma piuttosto di SEO.
Con i consigli dati mi sto costruendo una checklist
-
@antonella-n lo uso anche io, la parte seo la gestisco direttamente con yoast seo. se lo hai installato non dovrebbe cambiare molto, mantiene gli stessi parametri
A 1 Risposta -
@applem grazie al momento ho All in one SEO installato ormai da anni, mi consigli di cambiare con Yoast?
A 1 Risposta -
@antonella-n ha detto in Cambio tema wordpress:
@applem grazie al momento ho All in one SEO installato ormai da anni, mi consigli di cambiare con Yoast?
no, meglio non cambiare, si scombinerebbe tutto. lascia quello che già hai e dovrebbe mantenere la situazione com'è