• Bannato Super User

    Registrare e rinnovare domini in modo sicuro senza rischio di perderli

    Buongiorno

    In vari forum ho letto di vari casi di utenti che hanno comprato o rinnovato un dominio, lo hanno pagato ma l'hosting ha incassato il pagamento e non ha rinnovato o registrato il dominio facendolo assegnare a servizi che poi lo rivendono in asta a carissimo prezzo (non si sa se è una tecnica per rivenderlo al cliente a caro prezzo o errori tecnici/ritardi dell'hosting).

    Alcuni hosting hanno persino chiuso attività lasciando i webmaster senza domini nonostante li avessero rinnovati.

    La mia domanda è qual'è la strada piu sicura per registrare o rinnovare domini in piena sicurezza ?

    Spesso penso, facebook o google come fanno a proteggersi da questo rischio ?

    Ringrazio

    Saluti


    giorgiotave des84it 2 Risposte
  • Staff Tecnico

    Penso basti affidarsi a un sito affidabile


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @andreadragotta

    Magari bastava questo, cerca col motore di ricerca e troverai tante brutte storie purtroppo.

    Saluti


    andreadragotta 1 Risposta
  • Staff Tecnico

    @guadagnaeuro se compri da aziende note nel mercato difficilmente avrai problemi di questo tipo. Nelle storie che hai letto si facevano nomi di aziende note?


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @andreadragotta

    Si ci sono i nomi e sono anche grandi aziende importanti dunque il tuo discorso non risolve.

    Ci sono casi anche in questo forum di persone che hanno perso domini per ritardi dell'hosting o altri strani problemi pur avendo rinnovato e pagato il dominio.

    Purtroppo quello che scrivi te non basta, serve altro.

    Saluti


    andreadragotta 1 Risposta
  • Staff Tecnico

    @guadagnaeuro puoi mettere qualche link per capire meglio di cosa parli?

    Esiste sempre la possibilità di comprare un dominio per più anni, questo sicuramente può garantire maggiore sicurezza


  • Community Manager

    @guadagnaeuro ha detto in Registrare e rinnovare domini in modo sicuro senza rischio di perderli:

    La mia domanda è qual'è la strada piu sicura per registrare o rinnovare domini in piena sicurezza ?

    Ciao GuadagnaEuro e buon natale!

    Puoi sempre diventare un Registrar 😄

    Spesso penso, facebook o google come fanno a proteggersi da questo rischio ?

    Google ha addirittura la proprietà di alcune estensioni.

    Ma loro non hanno problemi perché c'è il marchio registrato. Quando hai il marchio registrato e sei in attività, se qualcuno ti fa uno scherzetto DOPO andrebbe in corso a cause molto grosse.

    Diverso il discorso del PRIMA. Ma sul DOPO si rischia grosso.


  • User Attivo

    Innanzitutto potrebbe dipendere da "fornitori" non seri... in altri casi, e potrei citarne, il problema è che chi deve pagarti un dominio, anche dopo ripetuti avvisi, non lo fa.. e tu, come fornitore continui a pagare.. quando però rinnovi n clienti che non sborsano i pochi euro per un paio di anni ti stufi e li lasci cadere..
    Esistono fornitori poco seri e clienti poco seri.. tutto qui..

    Sappi che comunque per tante TLD esiste la possibilità di registrare per più anni... e se è pagato ed è registrato a nome tuo.. a te rimane.


  • Moderatore

    Ciao, e Buon Natale,

    quando si guarda ad una azienda di hosting non bisogna pensare sempre e solo al sito e alle recensioni del servizio, ma anche e soprattutto all'azienda stessa; se questa è presente sul registro di commercio nel Paese nel quale dice di operare, eccetera eccetera. Esistono - anche in Italia - aziende registrate fittiziamente all'estero e operanti completamente in ombra, eppur ci sono. Da anni, con tanto di recensioni, pagina Facebook e via dicendo. E così accade in tutto il mondo.

    Come dicono sopra, se tu registri a tuo nome, con dati veritieri (e non Paolino Paperino come capitò qualche volta negli anni passati) e utilizzando una email verificata e raggiungibile, avrai comunque possibilità ti recuperare. Certo non sarà semplice come premere il tasto "Rinnova", però è fattibile; considera inoltre che molti hosting sono rivenditori di altri Registrar e non Registrar direttamente a loro volta, quindi ci si potrà rivolgere al Registrar per tentare il recupero del dominio.


  • Bannato Super User

    E' chiaro che il dominio è intestato correttamente con tutti i dati reali è ovvio questo.

    Dunque nel caso in cui hosting non lo rinnova (perche magari ha dei ritardi nel registrare il pagamento, perche ha dei bug la loro piattaforma, perche si scorda, perche vuole farlo andare in asta per rivendemelo a migliaia di euro, per altri motivi simili) come si procede in questo caso ?

    Probabilmente non lo sapete ma una volta anche Google ha perso un dominio cosi, non è riuscito a registralo e un utente lo ha registrato prima tuttavia l'utente dopo lo ha restituito a Google volontariamente credo che sia stato solo un esperimento per dimostrare con quanta facilità è possibile perdere un dominio.

    Ci sono dei casi anche in questo forum, cercateli, utenti che hanno rinnovato ma hosting non ha rinnovato, cercate li troverete.

    La mia è una domanda per capire come si gestisce un caso simile, è chiaro che la strada legale è l'ultima da percorrere dato che durerebbe anni e costerebbe tantissimo e non è detto che risolva la situazione considerando che molte aziende in Italia sono Srl (alcune Srls con capitale di 1 euro) con capitale limitatissimo ed amministratore unico privo di beni dunque non aggredibile economicamente.

    Saluti


    andreadragotta 1 Risposta
  • Staff Tecnico

    @guadagnaeuro ok, allora diciamo che la strada migliore è quella di anticipare il potenziale problema non riducendosi all'ultimo con il rinnovo, rinnovare prima ti da il tempo di trovare e risolvere eventuali problemi.

    Il rinnovo pluriennale è un altra cosa che puoi fare per toglierti il pensiero per un po'.

    In ogni caso dalla scadenza del dominio se non sbaglio esiste un periodo di 30 giorni chiamato Redemption Period in cui puoi riacquistare il dominio, questo ha un costo maggiore ma se riesci a provare l'errore da parte del registrar potrebbe assorbirsi lui il costo in eccesso.


    G 1 Risposta
  • User

    @guadagnaeuro veramente? io sono iscritta a register, e non ho mai avuto problemi. se capitasse una cosa così, beh.. puoi usare sempre la ricevuta per la forma legislativa no?


  • User Attivo

    Io sono stato manteiner in passato e non ho mai avuto problemi a proposito.. ovvio che se non hai pagato regolarmente il manteiner non rinnova.
    Confermo che oggi (una volta non era così) per quasi tutti i domini esiste un periodo di redemption...

    Quello che dici può succedere se non ti rivolgi per la registrazione direttamente ad un manteiner.. in questo caso c'è il tuo "fornitore" di mezzo che dovrebbe pagare al tuo posto per procedere con il rinnovo.. se non lo fa... è poco serio (ovviamente se tu hai pagato)

    Personalmente posso dirti che io il rinnovo del dominio lo pago pure anticipatamente così da evitare questo problema.. ma, se il cliente non paga (riceve un avviso 30 giorni prima, uno 15 giorni prima, uno 7 giorni prima, uno 3 giorni prima, uno 2 giorni prima, uno 1 giorno prima ed uno l'ultimo giorno) il suo DNS viene reimpostato così che il dominio, pagato da me e non da lui, non risulti raggiungibile.

    Purtroppo ripeto, ed ho una web agency dal 2000, di clienti che non pagano i 10 euro della registrazione ce ne sono tanti.. anche troppi.

    Se ti è capitato di "perdere" il dominio perché il tuo fornitore non era serio mi dispiace (ma dovresti poterti rivolgere al manteiner direttamente per risolvere il problema durante il periodo di redemption).. altrimenti qualcosa di differente deve essere successo.

    Se non ti sei reso conto che il rinnovo non è stato fatto ed il periodo di redemption è scaduto... mi sa che il dominio non ti interessava

    A me è successo comunque in maniera diretta con un dominio .CO.UK che in realtà avevo solo registrato per protezione del brand.. e mi son perso le comunicazioni del manteiner... ovviamente non mi sono reso conto di nulla.. ma perché "IL DOMINIO NON MI INTERESSAVA".
    Non per questo do colpa al fornitore.. lui le comunicazioni le aveva fatte... io poi magari dovevo segnarmi la scadenza..

    Insomma ok il fornitore però ogni tanto capiamo quale sia stato il nostro errore. Magari è solo colpa sua che si è intascato il denaro del rinnovo ed ora è alle Maldive.. magari no


  • Moderatore

    Come è già stato detto, la scelta del fornitore è la prima cosa...
    Lo dico sempre e lo ripeto, non si sceglie il fornitore a caso.

    • è un libero professionista?
    • è una ditta individuale?

    Bene, senza nulla togliere a chi fa il provider "da solo", ma se questa persona viene meno, che fate?

    • è una piccola azienda?
    • quante persone sono?
    • è in italia? In europa è in Zurbeshistan? 🙂
      se devo fargli causa, risponderanno? Saranno solvibili?

    E ancora....
    se nessuno mi risponde, mi posso rivolgere direttamente agli enti preposti:

    registro.it per i domini .it --> [email protected]
    per i domini internazionali, .com.net.org.info.biz ecc --> https://www.icann.org/news/announcement-2007-03-06-en


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @mangi-1 ha detto in Registrare e rinnovare domini in modo sicuro senza rischio di perderli:

    Come è già stato detto, la scelta del fornitore è la prima cosa...
    Lo dico sempre e lo ripeto, non si sceglie il fornitore a caso.

    • è un libero professionista?
    • è una ditta individuale?

    Bene, senza nulla togliere a chi fa il provider "da solo", ma se questa persona viene meno, che fate?

    • è una piccola azienda?
    • quante persone sono?
    • è in italia? In europa è in Zurbeshistan? 🙂
      se devo fargli causa, risponderanno? Saranno solvibili?

    E ancora....
    se nessuno mi risponde, mi posso rivolgere direttamente agli enti preposti:

    registro.it per i domini .it --> [email protected]
    per i domini internazionali, .com.net.org.info.biz ecc --> https://www.icann.org/news/announcement-2007-03-06-en

    Correggo solo che in italia si chiana NIC https://www.nic.it/ .. poi vabbé registro.it fa un redirect 😉

    Comunque non dipende dal fatto che sia una piccola o grande azienda.. dipende dal fatto che sia seria...
    In generale suggerisco sempre di controllare i dati di registrazione.. capitato spesso di vedere domini intestati non alla società proprietaria ma al "professionista" che ha effettuato la registrazione.


    mangi-1 2 Risposte
  • Moderatore

    @mirkomassarutto il rebranding lo hanno anni fa... nic.it è il vecchio nome, ora si fanno chiamare registro.it 🙂


  • Moderatore

    @mirkomassarutto non volevo denigrare le piccole imprese, ma è un dato di fatto: ci sono tantissime micro micro imprese fatte da 1 persona sola.

    Se questa persona viene a mancare:

    • incidente e non è reperibile per 10 giorni
    • morte, non è reperibile a vita

    Cosa succede? Stai pur certo che i tuoi domini rimangono "bloccati" fino a che non si sblocca qualche cosa di burocratico, è già successo e ancora si ripeterà.

    Questo non significa che la persona singola non era seria, ma che era.... 1 sola.


  • Bannato Super User

    @andreadragotta ha detto in Registrare e rinnovare domini in modo sicuro senza rischio di perderli:

    allora diciamo che la strada migliore è quella di anticipare il potenziale problema non riducendosi all'ultimo con il rinnovo, rinnovare prima ti da il tempo di trovare e risolvere eventuali problemi.

    Condivido, meglio rinnovare prima, in caso di problemi hai il tempo per capire cosa fare.

    @mangi-1 ha detto in Registrare e rinnovare domini in modo sicuro senza rischio di perderli:

    non volevo denigrare le piccole imprese, ma è un dato di fatto: ci sono tantissime micro micro imprese fatte da 1 persona sola

    Nessuno vuole denigrare nessuno ma anche io conosco hosting cosi, 1 persona sola un ragazzo di 20-25 anni che da casa lavora ed ha partita iva in regime dei minimi o forfettario apre attività, compra un hosting reseller lo divide e lo vende e vende anche il servizio di registrazione domini, magari tra 1 anno si stufa chiude tutto e i problemi rimangono ai clienti.

    Un Saluto


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @guadagnaeuro ha detto in Registrare e rinnovare domini in modo sicuro senza rischio di perderli:

    @mangi-1 ha detto in Registrare e rinnovare domini in modo sicuro senza rischio di perderli:

    non volevo denigrare le piccole imprese, ma è un dato di fatto: ci sono tantissime micro micro imprese fatte da 1 persona sola

    Nessuno vuole denigrare nessuno ma anche io conosco hosting cosi, 1 persona sola un ragazzo di 20-25 anni che da casa lavora ed ha partita iva in regime dei minimi o forfettario apre attività, compra un hosting reseller lo divide e lo vende e vende anche il servizio di registrazione domini, magari tra 1 anno si stufa chiude tutto e i problemi rimangono ai clienti.

    Un Saluto

    esatto, infatti io dico solo: rendiamo edotte le imprese, a chi ci stiamo rivolgendo? ne parlo pubblicamente e sul mio canale ormai dal 2006


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @mangi-1 boh sarà.. ripeto che è un problema di serietà del fornitore... Io ho iniziato a registrare domini per i clienti a 25 anni.. e lo faccio tutt'ora che ne ho 46!

    Poi, intanto tocco ferro, io ho un piano per il passaggio di consegne.. ti garantisco che la registrazione non è sicuramente il problema principale...

    Non è la dimensione fisica dell'azienda a cui ti rivolgi che è importante..
    P.s. i miei ultimi tre clienti sono state multinazionali ed ho lavorato direttamente per gli headquarters...


    G vedova 2 Risposte